AZIONIfuoriPOSTO

PERCORSI INCROCIATI
+
PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARE ITINERANTE CON DANZA E MUSICA LIVE

AZIONIfuoriPOSTO (IT)

26 Maggio 2023 19:00 > Percorso a piedi da Via Baltea
ai Bagni Pubblici di Via Agliè

BARRIERA DI MILANO - VIA BALTEA Via Baltea 3, Torino (TO)

Nel tragitto tra l’Associazione VIA BALTEA e i BAGNI PUBBLICI di via Agliè, il musicista brasiliano GILSON SILVEIRA e il duo coreografico AZIONIfuoriPOSTO, accompagneranno il pubblico in un percorso di spettacolo per le strade di Barriera di Milano. Il Festival ha voluto creare un’occasione di collaborazione artistica tra musica live e danza.

PERCORSI INCROCIATI. È una performance itinerante in dialogo con una giovane realtà musicale del quartiere torinese Barriera di Milano. Danzatori e musicisti interagiscono con gli oggetti, le architetture e le persone che incontrano coinvolgendo direttamente gli spettatori e costringendo chi li segue ad orientarsi, prendere una posizione e collocarsi nello spazio pubblico. Il paesaggio urbano si trasforma così in un gioco di tracce e tracciati in movimento, prendono spunto dalle incisioni di Tullio Pericoli che agisce sulla carta riproponendo una personale lettura dello spazio attraverso stampe a incisione; la lastra metallica viene incisa per segnare il paesaggio ricreando attraverso segni grafici, quasi calligrafici, gli elementi che lo abitano, vigneti, alberi, sterpaglie, o campi coltivati. Il paesaggio si trasforma così in un gioco di tracce e tracciati composti da punti, linee rette e curve, angoli e circonferenze. Da qui partono le nostre domande. Come possono i corpi incidere il paesaggio? Come si lascia un segno tangibile del loro attraversamento? Che cosa vuol dire lasciare una traccia? Il movimento del corpo è effimero e fortemente legato alle dinamiche che crea nell’attimo; le sue tracce svaniscono ancora prima del suo compiersi. Come simboleggiare il suo percorso dello spazio?

AZIONIfuoriPOSTO. Nasce a Trento nel 2019 dalla collaborazione tra Silvia Dezulian, danzatrice e scenografa, e Filippo Porro, danzatore e performer. È un giovane collettivo multidisciplinare che opera nell’ambito della danza e della performance nutrendosi, a seconda delle progettualità, della collaborazione di altri professionisti non solo in ambito artistico. Propone azioni site-specific in grado di relazionarsi ai luoghi e alle persone che li abitano uscendo da spazi e situazioni convenzionali. L’intento è quello di suggerire insolite prospettive che possano offrire ai luoghi un’opportunità diversa da quella che essi abitualmente assumono utilizzando la danza come strumento di socialità, incontro, scambio di competenze tra danzatori, cittadini e territori. Nel 2020 vince il premio Danza Urbana XL con Oltrepassare, performance site specific itinerante in salita, in seguito selezionato nell’ambito di Dancescapes/mobilità internazionale promosso dal festival Danza Urbana. Nel 2021 vince Cross Award per il progetto di danza urbana per case popolari, Perspectiva. Nel 2022 debutta in teatro con Ombelichi Tenui, progetto vincitore del bando Air 2021 della Lavanderia A Vapore di Collegno. Dal 2020 organizza Danzare A Monte, rassegna di danza in natura tra le montagne della Val di Fiemme.

GILSON SILVEIRA. Nato a Ipoema (Brasile), inizia la sua carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con vari artisti locale come, Gilvan de Oliveira, Titane, Mauricio Tizumba, Marku Ribas, e alcune compagnie teatrale.
Nel 1985 se stabilisce in Italia dove inizia a collaborare con artisti italiani e stranieri tale, Celso Machado, Ziryab,Balem Lopes de Munain, Rosa Emilia, Farafina, José Feliciano, T. De Piscopo, F. Mussida, Sergio Caputo, Patricia Lowe, Jorge Pardo, Ana Torroja, Miguel Bosé e tanti altri. E’ stato docente di percussioni al NAMM (Milano), CPM (Milano) e CDM (Rovereto-TN). Fondatore e direttore dei gruppi di percussioni Sovver Samba (Rovereto) e Comunicato Samba (Torino). Autore del cd Mala e cuia (2002), SACI (2008) e del DVD A boy from Ipoema (2009)

di e con Silvia Dezulian e Filippo Porro
Con Musica live Gilson Silveira
Produzione AZIONIfuoriPOSTO
Coproduzione Mosaico Danza/ Festival INTERPLAY

 

Vincitori Premio Danza Urbana XL 2020 e presentato al Festival Oriente Occidente 2020

PRIMA NAZIONALE

durata 20'