Progetto 2023

I N T E R P L A Y /23
Festival Internazionale di Danza Contemporanea
23 Maggio > 10 Giugno / TORINO

Direzione artistica Natalìa Casorati
a cura dell’Associazione Culturale Mosaico Danza

Il FESTIVAL INTERPLAY tornerà dal 23 maggio al 10 giugno 2023 programmando 25 spettacoli in long e short format per 7 PRIME NAZIONALI, utilizzando 4 teatri e 4 spazi multidisciplinari, che per la loro specificità favoriscono situazioni stimolanti per i coreografi invitati.

14 le compagnie italiane, con realtà affermate e giovani proposte su cui posare per la prima volta lo sguardo, a cui si affiancheranno 9 compagnie internazionali, di cui 2 extraEuropee.

Il festival può essere uno strumento di indagine sociale, può rappresentare la complessità del presente, le sue contraddizioni, la forza del potere e quindi la sua fragilità? Ci può parlare di disorientamento? Noi crediamo di si e la nostra responsabilità sta nel creare incroci, al fine di favorire la crescita di un vivaio di artisti sostenendone la ricerca artistica, opportunità di visibilità, tramite le progettualità in network e la crescita esperienziale, proprio in questi anni in cui sono sempre maggiori le contraddizioni economico-sociali. Accanto ad un’importante programmazione in teatro, il festival continua ad avere una significativa sezione diffusa, di programmazione out door o site specific al fine di intercettare nuovo pubblico e incrementare l’offerta culturale rivolta ai cittadini, anche nei luoghi “scomodi” della città, programmando parte del festival in spazi multidisciplinari delle zone periferiche.

Tra gli artisti nazionali di eccellenza ospitati: ENZO COSIMI (10/06) con Coefore Rock&Roll, la seconda parte del progetto in tre atti ORESTEA Trilogia della Vendetta, un linguaggio aperto allo sconfinamento verso altre discipline, con musica live dell’icona della club culture e della musica techno sperimentale LADY MARU. ALESSANDRO SCIARRONI (06/06) artista sostenuto da APAP-Advancing Performing Arts Projects è considerato uno dei più innovativi autori europei, vincitore del Leone d’oro alla carriera per la Danza nel 2019, con Save The Last Dance For Me riscopre una danza di corteggiamento eseguita in origine da soli uomini e risalente ai primi del ‘800. COMPAGNIA ABBONDANZA/ BERTONI (01/06) premiata da Danza&Danza nel 2017, Premio UBU nel 2021, al festival con Le fumatrici di Pecore, un lavoro che rileva l’umano nella sua fragilità, fuori dall’ordinario. FABRIZIO FAVALE (03/06) invitato in contesti di spicco tra cui Biennale de la Danse de Lyon, al festival con The Halley Solo. In site specific le ultime creazioni di due coreografi mid career: CARLO MASSARI (23/05) performer, coreografo e creatore transdisciplinare da sempre impegnato nella ricerca di nuovi linguaggi performativi, con la nuova provocatoria creazione sui consumi di carne: Blatta e DANIELE NINARELLO (09/06) con ORGIA, una installazione di corpi in costante movimento, realizzata a Villa Rey in collaborazione con il collettivo di 10 giovani ARTISTI VISIVI dell’ASSOCIAZIONE BASTIONE che gestiscono lo spazio con la mission di valorizzare la creazione contemporanea, attraverso una nuova modalità di vivere gli spazi creativi.

Le eccellenze internazionali SPESSO ESCLUSE DAI CIRCUITI MAINSTREAM offrendo l’occasione per capire dove sta andando la creazione contemporanea della scena extra- nazionale. Selezionato alla TanzPlattform 2022 di Berlino, MORITZ OSTRUSCHNJAK (23/05) con il solo TANZANWEISUNGEN interpretato da un bravissimo Daniel Conant, HAMDI DRIDI (25/05), originario di Tunisi residente a Montpellier, con in prima nazionale Om(s) de Menage. L’israeliana OR MARIN (30/05) in Breathe With Me A Moment, spettacolo risultato vincitore al 27° Masdanza 2022-Es. TU HOANG E HIRO MURATA (30/05), rispettivamente dal Vietnam e dal Giappone, con False Memories hanno vinto il Primo Premio al concorso 27° Masdanza 2022.

Realtà di spicco nella scena nord europea il belga CASSIEL GAUBE (06/06) con Soirée d’études che coniuga il vocabolario della House Dance contaminato dall’Hip Hop, incontrando la danza contemporanea. In continuità con il network Red Acieloabierto che seleziona il meglio della scena spagnola: COLECTIVO GLOVO (26/05) di ESTHER LATORRE E HUGO PEREIRA con lo spettacolo ALLEO; CARLA CERVANTES CARO E SANDRA EGIDO IBANEZ (27/05) in Somos, dove l’elemento centrale è il tentativo di combattere i ruoli di genere e gli stereotipi. La compagnia ERTZA (26/05) di ASIER ZABALETA, con il duo OTEMPODIZ , il risultato di un progetto di scambio e creazione artistica bilaterale tra il Mozambico e la Spagna.

LASALA (8/06) di JUDITH ARGOMANIZ, con il duo Alive dove affronta il tema della libertà di scelta delle donne.

INTERPLAY si conferma nel suo ruolo di SCOUTING nazionale e internazionale continuando a dare spazio ai giovani coreografi da tutto il mondo, selezionati tra festival e piattaforme dedicate ai più giovani. Per cui al Festival STEFANIA TANSINI (07/06), vincitrice del Premio UBU 2022 come Miglior Interprete Under35, MICHELE IFIGENIA TYCHE (07/06) prodotto da Anghiari Dance Hub con CUMA. FABRITIA D’INTINO (08/06) selezionata dalla Vetrina della Giovane Danza D’Autore 2022 con lo spettacolo WANNABE realizzato col musicista FEDERICO SCETTRI. LAURA GAZZANI (10/06) con il duo WALTER, sostenuto nell’edizione 2021 da Anghiari Dance Hub e nel 2022 dall’azione ResiDance XL del Network Anticorpi XL e vincitore del bando Danza Urbana XL 2022. EMANUELE ROSA E MARIA FOCARACCIO (8/06) con ALL YOU NEED IS, vincitore del Premio Twain_direzioniAltre 2022. Il collettivo AZIONIfuoriPOSTO (26 maggio, Via Baltea) presenterà PERCORSI INCROCIATI, una performance itinerante in dialogo con una giovane realtà musicale del quartiere torinese Barriera di Milano. AZIONIfuoriPOSTO nasce a Trento nel 2019 dalla collaborazione tra SILVIA DEZULIAN E FILIPPO PORRO. È un giovane collettivo multidisciplinare che propone azioni site-specific in grado di relazionarsi ai luoghi e alle persone che li abitano uscendo da spazi e situazioni convenzionali. Sono vincitori del premio Danza Urbana XL 2020 con Oltrepassare e Cross Award 2021 con Perspectiva. Sempre nella sezione out door del festival, tra danza contemporanea e circo la performance del collettivo FUNA,  di e con  MARIANNA MOCCIA e VALERIA NAPPI ( 3 /06), collettivo la cui ricerca artistica  si muove tra la danza contemporanea, la danza aerea e verticale, la musica dal vivo, il video mapping, il teatro fisico e di prosa, il teatro-danza e il design al fine di ampliare i confini espressivi nel rapporto tra corpo, voce e spazio. RE-ACTION Integrated dance Company (25 maggio, Casa del Teatro) diretta da Elena Bollati è una compagnia di danza integrata no profit di Torino, in cui danzatori e danzatrici con e senza disabilità fisico-motoria si esibiscono insieme.

Natalia Casorati