IDI-BEGI – PROYECTO LARRUA

IDI-BEGI

PROYECTO LARRUA (ES)

04 Giugno 2022 18:15 - OUTDOOR FOCUS SPAGNA

IMBARCHINO Viale Umberto Cagni, 37 – Parco del Valentino Torino

IDI-BEGI. Una performance di danza urbana che si ispira al trascinamento delle rocce fatto dai buoi conosciuti come Idi-Probak nei Paesi Baschi. Viene ricreato in scena il legame tra l’animale e l’uomo, la sua fisicità, la gerarchia e il suo linguaggio nella piazza, tutto attraverso gli occhi dell’animale. Performance selezionata per il circuito RED A CIELO ABIERTO 2020.

PROYECTO LARRUA. Compagnia spagnola diretta da JORDI VILASECA e ARITZ LÓPEZ con sede a Vitoria-Gasteiz. Coreograficamente e drammaturgicamente, la compagnia ha una visione personale su come coniugare fisicità ed emozione e come metterla in scena, utilizzando elementi dell’immaginario comune del pubblico e utilizzandoli.
Il risultato di questa visione personale sono i brani coreografici che fanno parte del suo repertorio e che sono stati rappresentati nei Paesi Baschi in festival come Dferia, Festival Internazionale di Vitoria-Gasteiz o Bad Festival, tra gli altri. A livello nazionale ha fatto parte di importanti programmi come Madrid en Danza, Mes de Danza o Cadiz en Danza. Nel panorama internazionale, da segnalare la partecipazione a festival come il Costa Rica Performing Arts Festival (America Centrale), Fest’arts (Francia). Il repertorio spazia da perfromance site specific in urbano per spazi non convenzionali come LARRUA, (Premio Emerging Company a Umore Azoka 2016), OZKOL e IDI-BEGI (Premio al festival MasDanza); a performance create i teatri com la produzione BASERRI (Candidate for 3 Max Awards), OTSOA (Candidate for 5 Max Awards) e il recente OJO DE BUEY. Queste pièce hanno fatto parte di diversi circuiti come Red Sarea, Platea, A Cielo Abierto, Red de Navarra e nel catalogo della Comunità di Madrid. Larrua non vuole funzionare solo coreograficamente ma vuole affrontare campi come la formazione. Il risultato è il suo programma LarruaLab, un seminario di danza contemporanea a Vitoria. La mediazione è un altro campo importante per il quale la compagnia è impegnata. Ecco perché la compagnia collabora con diversi programmi per il pubblico con i quali lavorano fianco a fianco con i teatri per generare un pubblico e avvicinare la danza.

Di Jordi Vilaseca (ES)
Con Maddi Ruiz de Loizaga, Miguel Ballabriga, Aritz López (ES)
Fondata da Culture department from the Basque Country with the collaboration from DantzaHirian Dance Festival

Performance selezionata per il circuito RED A CIELO ABIERTO 2020

PRIMA NAZIONALE

durata 15'
proyectolarrua.com