AZZURRO – MARCAT DANCE

AZZURRO

MARCAT DANCE (ES)

21 Maggio 2022 18:30 FOCUS SPAGNA

OPENING FESTIVAL TRA SPETTACOLO
E ENOGRASTRONIMIA SOLIDALE
ESPERIENZA IN BARRIERA DI MILANO
perfomance tra via Baltea 3 e i bagni pubblici di via Agliè 9

AZZURRO. La ricerca artistica della compagnia si fonda sul potere dell’immaginazione, cercando linguaggi sempre nuovi in una continua ricerca verso una fisicità estremamente dinamica. Dalla sua fondazione nel 2016, Mario Bermudez ha creato per Marcat Dance 12 coreografie che sono state eseguite 112 volte in 10 paesi e in oltre 50 città.
Il suo percorso inizia come interprete e particolarmente significativi sono gli anni dal 2012 al 2016 in cui è stato membro della compagnia della Batsheva Dance Company con sede a Tel Aviv e ha eseguito opere di Ohad Naharin, Sharon Eyal, Hofesh Shechter e Roy Assaf. Lo spettacolo che presenta a Interplay prende ispirazione dal colore azzurro del cielo, dalla brillantezza e dalla leggerezza, prendendo spunto da forme e motivi dal paesaggio sonoro della danza barocca, coniugandole con la musica contemporanea.

MARCAT DANCE. Casa artistica del pluripremiato coreografo spagnolo MARIO BERMUDEZ GIL e della co-fondatrice americana CATHERINE COURY. Dalla sua fondazione nel 2016, la compagnia si è esibita e ha insegnato in rinomati luoghi e festival in Medio Oriente, Europa, Asia e America, tra cui Festival Italica (Spagna), Jacob’s Pillow (USA), Vanguard Body (Cina), Festival Prisma (Panama) e Inbal Teatro (Israele). Marcat Dance ha un vasto repertorio che comprende tre opere serali, quattro opere di mezza serata e otto cortometraggi che hanno ricevuto il Primo Premio in Coreografia da quattro diversi concorsi coreografici internazionali tra cui Certamen Internacional de Coreografia Burgos – Nueva York (2019), Festival Internacional de Danza Masdanza (2018) e Certamen Coreografico Distrito de Tetuan Madrid (2017); e hanno ricevuto premi di produzione dal Rotterdam International Duet Choreography Competition (2018) e dal Copenhagen International Choreography Competition (2016). Marcat Dance ha ricevuto un generoso supporto attraverso residenze creative presso ACASA Scenario Pubblico in Sicilia (2020), The Croft Residency (2018), Centro de Danza Canal a Madrid, Spagna (2017), Dancers Workshop a Jackson Hole, Wyoming (2017) e in corso sostegno del Teatro Miguel Hernandez di Vilches, Jaen (2016-oggi). La Compagnia insegna regolarmente in sedi prestigiose tra cui il Ballet Preljocaj ad Aix-en-Provence, Francia; La Compagnia Nazionale di Danza del Galles, Regno Unito; Wee Dance Company a Gorlitz, Germania; e l’Università del Michigan ad Ann Arbor, USA, tra gli altri. Nel 2018 Marcat Dance ha lanciato il primo programma di studio all’estero dell’Università del Michigan per il Dipartimento di danza.

Di Mario Bermudez Gil
Con Mario Bermudez Gil, Catherine Coury, Marilisa Gallicchio

Performance selezionata per il circuito RED A CIELO ABIERTO 2019

PRIMA NAZIONALE

durata 12'
marcatdance.com