ADAMA – MARCAT DANCE

ADAMA

MARCAT DANCE (ES)

04 Giugno 2022 18:00 - OUTDOOR FOCUS SPAGNA

IMBARCHINO Viale Umberto Cagni, 37 – Parco del Valentino Torino

ADAMA. Una danza tellurica che emerge dalle profondità della terra e dalle radici contorte, di natura selvaggia, di alberi separati in superficie che confondono le loro radici nel sottosuolo, che si abbracciano sotto in una rete incorporata che li collega, che li rende forti e sicuri. La musica originale di Pablo Polo, utilizza il suono di una lingua senza origine. Al ritmo di queste voci si costruisce una danza evocativa della natura e del suo libero arbitrio, che libera questi tre corpi, tuttavia intrappolati su un pianeta insignificante di fronte alla grandezza del suo sistema solare. Performance selezionata per il circuito RED A CIELO ABIERTO 2021. Il coreografo MARIO BERMUDEZ GIL ha trovato ispirazione per questo nuovo lavoro nel paesaggio naturale della sua città natale, Vilches, la città dove ha sede anche la sua compagnia. Quando pianta i piedi sulla terra rossa e guarda lontano all’orizzonte, è la sua terra, i suoi figli, i suoi genitori, i suoi nonni e i suoi antenati, tutti cresciuti nella cultura della terra, sotto i dettami tellurici.

MARCAT DANCE. Casa artistica del pluripremiato coreografo spagnolo MARIO BERMUDEZ GIL e della co-fondatrice americana CATHERINE COURY. Dalla sua fondazione nel 2016, la compagnia si è esibita e insegnato in rinomati luoghi e festival in Medio Oriente, Europa, Asia e America, tra cui Festival Italica (Spagna), Jacob’s Pillow (USA), Vanguard Body (Cina), Festival Prisma (Panama) e Inbal Teatro (Israele). Marcat Dance ha un vasto repertorio che comprende tre opere serali, quattro opere di mezza serata e otto cortometraggi che hanno ricevuto il Primo Premio in Coreografia da quattro diversi concorsi coreografici internazionali tra cui Certamen Internacional de Coreografia Burgos – Nueva York (2019), Festival Internacional de Danza Masdanza (2018) e Certamen Coreografico Distrito de Tetuan Madrid (2017); e hanno ricevuto premi di produzione dal Rotterdam International Duet Choreography Competition (2018) e dal Copenhagen International Choreography Competition (2016). Marcat Dance ha ricevuto un generoso supporto attraverso residenze creative presso ACASA Scenario Pubblico in Sicilia (2020), The Croft Residency (2018), Centro de Danza Canal a Madrid, Spagna (2017), Dancers Workshop a Jackson Hole, Wyoming (2017) e in corso sostegno del Teatro Miguel Hernandez di Vilches, Jaen (2016-oggi). La Compagnia insegna regolarmente in sedi prestigiose tra cui il Ballet Preljocaj ad Aix-en-Provence, Francia; La Compagnia Nazionale di Danza del Galles, Regno Unito; Wee Dance Company a Gorlitz, Germania; e l’Università del Michigan ad Ann Arbor, USA, tra gli altri. Nel 2018 Marcat Dance ha lanciato il primo programma di studio all’estero dell’Università del Michigan per il Dipartimento di danza.
La compagnia si dedica alla condivisione della propria creatività e gioia di movimento attraverso opportunità di performance, creazione e insegnamento in tutto il mondo. Marcat Dance crede nel potere dell’immaginazione, nell’assunzione di rischi creativi e nella continua ricerca verso la fisicità dinamica. Marcat Dance si connette allo spirito umano e trova ispirazione dalle culture, dai rituali e dai paesaggi del mondo.

Di Mario Bermudez Gil
Compagnia Marcat Dance
Con Mario Bermudez Gil, Catherine Coury, Marilisa Gallicchio
Musica originale Pablo Polo

Performance selezionata per il circuito RED A CIELO ABIERTO 2021

PRIMA NAZIONALE

durata 11'
marcatdance.com