AD LIBITUM

AD LIBITUM

Simon Le Borgne (FR)

14 Giugno 2026 18:30 Tema - Anatomia del gesto

COMBO Corso Regina Margherita, 128 Torino

Ad Libitum. (letteralmente “a volontà”) celebra il rapporto tra vulnerabilità e libertà, esplorando i momenti in cui è necessario reinventarsi per incarnarsi pienamente. Lunga poco più di 50 minuti, costruisce un dialogo continuo tra danza e musica dal vivo: Le Borgne si confronta con forme rigide, simboli di vincoli sociali e identitari, che de-costruisce progressivamente, rivelando un corpo in perpetua metamorfosi, si muove come se incontrasse ostacoli invisibili, giocando con contrasti tra tensione e abbandono, equilibrio e caduta. L’ascolto reciproco tra i due diventa il motore della performance. Zangs compone in diretta, passando dalla batteria al sintetizzatore o alla chitarra elettrica. Tesse un paesaggio sonoro in costante interazione con il movimento, dove ogni caduta apre a una rinascita e ogni gesto risuona come pulsazione vitale. L’esperienza è vibrante e istintiva, invita il pubblico a percepire l’intensità del cambiamento, la forza trasformativa del corpo e del suono e la bellezza di un dialogo artistico in costante evoluzione. Lo spettacolo fa parte di un progetto di rete con 10 programmatori italiani, con la partnership dell’Institut Francois e l’Ambasciata di Francia

Simon Le Borgne. è ballerino e coreografo. Formatosi alla Scuola dell’Opera di Parigi (2005), entra a far parte della compagnia nel 2014, interpretando opere di Maguy Marin, Merce Cunningham, Jiri Kylian, Ohad Naharin, Hofesh Schechter, e partecipando a creazioni di Crystal Pite, Alexander Ekman, Ivan Perez, Sharon Eyal, Alan Lucien Oyen. Dal 2021 sviluppa il progetto documentario Nos Gestes, Nos Soins, basato sulle azioni di cura per persone con malattie croniche o disabilità. Dal 2023 è artista del Tanztheatre Wuppertal, dove ha lavorato con Boris Charmatz e interpretato diversi pezzi di Pina Bausch, tra cui Café Müller.

Ulysse Zangs. è un artista francese che lavora all’intersezione tra suono, movimento e natura. Formatosi all’École de Danse de l’Opéra de Paris e alla Palucca Hochschule für Tanz, ha danzato nella Dresden Frankfurt Dance Company fino al 2019. Oggi freelance, collabora con coreografi internazionali come Benjamin Millepied, Philippe Découflé, Dimitri Chamblas, Simon Le Borgne e altri. Come musicista, compone colonne sonore per danza, performance e film, combinando improvvisazione dal vivo e registrazioni. Nel 2024 ha creato le musiche per Ad Libitum, oltre a progetti di Benjamin Millepied e Chris Fargeot, e ha pubblicato il suo primo lavoro solista Idle Hands Or.

Coreografia Simon Le Borgne
Composizione musicale Ulysse Zangs
Performance Simon Le Borgne, Ulysse Zangs
Luci Iannis Japiot
collaborazione artistica Philomène Jander
Sguardo esterno Émilie Leriche, David Le Borgne

Simon Le Borgne ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch dal 2023 e ha lavorato con Boris Charmatz su creazioni come Liberté Cathédrale. Spettacolo sostenuto da una rete di 10 festival italiani attraverso PIDA (Programme International de Diffusion Artistique) Institut Francais

PRIMA REGIONALE

durata 50’

Con il supporto di Programme international de diffusion artistique (PIDA).

https://www.if.institutfrancais.com/en

MOSAICO DANZA