COLECTIVO GLOVO

ALLEO

COLECTIVO GLOVO (ES)

26 May 2023 18:30

BARRIERA DI MILANO - VIA BALTEA Via Baltea 3, Torino (TO)

ALLEO. È una performance di danza urbana, fisica e dinamica, che riflette sull’idea di visione della realtà da una posizione privilegiata, da un punto di osservazione ideale per intravedere ciò che accade e ciò che è estraneo agli uomini. La forza fisica dei danzatori emerge con movimenti rigorosi che traggono energia da immaginarie radici ben piantate nella Terra. La composizione coreografica declina l’idea dello sguardo rivolto all’ignoto come uno spazio di solitudine, in cui i danzatori, con i loro corpi, abitano la condizione di potere che deriva dalla conoscenza e dalla scoperta.

COLECTIVO GLOVO. Fondato e diretto da Esther Latorre e Hugo Pereira, il collettivo è uno progetto creativo in cui entrambi i coreografi sviluppano il loro lato più fantasioso insieme. Glovo lavora a creazioni destinate sia a teatri che a spazi non convenzionali, in quanto uno dei loro obiettivi principali è quello di accrescere la portata della dinamica del corpo. Con una passione per il linguaggio del movimento, il collettivo persegue una ricerca di nuove scenografie a partire dal corpo, senza limiti stabiliti. Fin dalla sua fondazione, Colectivo Glovo è stato presentato in diversi paesi, come la Spagna, Portogallo, Italia, Messico e molti altri. Con la performance M A P A hanno vinto il Premio del Pubblico al Certamen Coreográfico Internacional de Solos y Dúos Sólodos En Danza e il Primo Premio al Certamen Coreográfico Internacional de Burgos & Nueva York – Bailando con piedras (USA). Colectivo Glovo collabora con il network Red Acieloabierto. Nel 2021-2022 nascono due nuove opere: ALLEO e TABU’. Inoltre Colectivo Glovo dirige il programma di residenza Atopémonos Bailando a Lugo e co-organizza il festival Cartografìa en Movemento, sempre a Lugo.

Di e con Esther Latorre e Hugo Pereira
Costumi Jandro Villa
In collaborazione con Galicia Danza Contemporánea
​Con il supporto di Agadic-Xunta de Galicia e INAEM, Ministerio de Cultura, Gobierno de España

Performance selezionata per Huesca International Theater and Dance Fair 2022, Catalogo Danza a Escena 2023, Circuito de Danza de Euskadi 2023, Red Acieloabierto 2023 e spettacolo finalista al 36º Certamen Coreográfico de Madrid 2022

PRIMA NAZIONALE

durata 15'