LA MEDIDA QUE NOS HA DE DIVIDIR

LA MEDIDA QUE NOS HA DE DIVIDIR

QABALUM (ES)

04 Giugno 2024 21:30 - Arena Focus Identità corporea e Pluralità

Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 Torino

LA MEDIDA QUE NOS HA DE DIVIDIR. Un duetto puro, che celebra gli affetti e la voglia di stare insieme. I due corpi si adagiano, si misurano, si intrecciano, si accarezzano, si trafiggono creando un copione coreografico sullo scorrere del tempo e sulle pulsioni umane. Performance premiata con il 1° premio al VIII DanzaXtrema Choreographic Contest e selezionata nel catalogo Red A Cielo Abierto 2022.

Lucia Burguete e Diego Pazó hanno sviluppato nella loro pratica di danzatori e performer diversi strumenti per facilitare l’approccio all’altro corpo, sia fisicamente che emotivamente in modo da rendere più fluida la comunicazione tra i corpi in movimento.

QABALUM. Fondata a Pamplona nel 2020, QABALUM è un collettivo di danza contemporanea dedicato alla creazione coreutica e performativa, alla pedagogia e alla mediazione culturale. QABALUM scommette sul corpo come motore artistico, come pietra angolare della loro pratica: le ossa, i muscoli e gli organi vengono tutti messi al servizio del movimento e delle idee. QABALUM agisce sulle scie della propria curiosità rivelando la bellezza e il mistero racchiusi in un corpo in motu.
Diego Pazó incontra il mondo della danza nel 2008 con la break dance e dal 2014 si forma nel campo della danza contemporanea. Studia presso La Faktoria Choreographic Center con insegnanti quali Laura Aris, Thi-Mai Nguyen, Isael Mata, Marta Coronado e Mark Tompkins. Come interprete, lavora con le compagnie Daniel Abreu e Jesús Rubio Gamo. Dal 2020 inizia il proprio percorso autoriale fondando QABALUM assieme alla danz’autrice Lucia Burguete. Parallelamente porta avanti un percorso pedagogico e di mediazione culturale.
Lucia Burguete inizia la propria carriera come ginnasta ritmica e successivamente frequenta corsi di danza classica e contemporanea presso il Centro di Danza Antonio Almenara di Saragozza. Compie studi superiori in coreografia e interpretazione presso la Faktoria Choreographic Center. Parallelamente, lavora come interprete con Antonio Ruz, Led Silhouette, Laida Aldaz e Vicky Miranda. È formatrice ospite in diversi programmi di formazione come il TRY Dance Program.

Di e con Lucia Burguete e Diego Pazό
Musica originale Lusillo Kalandraka [Extarri]

Primo Premio al VIII DanzaXtrema Choreographic Contest, Premio Focus Day at 10 Senses Festival
Selezionati dal catalogo Red A Cielo Aberto nel 2022

PRIMA REGIONALE

durata 17’