PASSAGE

PASSAGE

CAMILLA MONGA E FEDERICA FURLANI (IT)

11 Giugno 2024 22:20 Focus Multidisciplinare

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R

PASSAGE. Questa performance crea un paesaggio sonoro immersivo in grado di guidare il pubblico nella sua drammaturgia coreutica. I corpi delle due interpreti si intersecano sottolineando le intenzioni delle due danzatrici di volersi incontrare o di ritrarre se stesse nella forma dell’altra senza mai pienamente riuscirci. Esprimono il desiderio di fondersi l’una nell’altra, di esplorare le proprie identità nella forma dell’altro, in un gioco senza fine di ricerca e scoperta.

Tuttavia, ogni tentativo di completa fusione è interrotto da un ritmo sincopato, una danza incessante tra l’armonia e il caos. Questo continuo oscillare tra l’unione e la separazione genera uno straniante senso di non-sense, trascinando lo spettatore in un vortice di emozioni e incanto. È come se ogni movimento fosse un enigma da decifrare, un viaggio verso l’ignoto che cattura e affascina. La collaborazione tra Camilla Monga e Federica Furlani porta alla fusione tra musica e danza creando un’unica scrittura coreografica e musicale. Al centro di questa intensa performance c’è Chiara Montalbani, una delle figure più acclamate nel panorama della danza contemporanea. La sua presenza scenica è magnetica, trasportando il pubblico in un universo che incanta i sensi e stimola l’immaginazione. 

CAMILLA MONGA. Ha studiato all’Accademia di Brera e alla Civica Paolo Grassi di Milano, successivamente si è diplomata alla P.A.R.T.S Academy in Choreographic Research, approfondendo gli studi con Anne Teresa de Keersmaeker. La sua ricerca coreografica si concentra sulla composizione musicale e coreutica, collaborando con vari compositori e musicisti di fama. I suoi lavori sono stati presentati in importanti teatri e festival in tutto il mondo, tra cui la Biennale Danza di Venezia, Bolzano Danza, e la Dance Umbrella festival di Londra. Nel 2016 è stata invitata da Virgilio Sieni a rappresentare PARTS Academy alla Biennale di Venezia. Dal 2017, insegna e conduce workshop per danzatori professionisti presso l’Accademia del Gesto diretta dalla compagnia Cango/Virgilio Sieni.  È vincitrice del premio produttivo di Bando Abitante che le consente di presentare Sull’Attimo grazie al sostegno di Centro Nazionale della Danza Virgilio Sieni, Fondazione CR Firenze e la coproduzione di FDE Bergamo e Armunia. Nel 2023 Sull’Attimo è stato selezionato per Aerowaves, Vetrina di danza internazionale più importante d’Europa.

FEDERICA FURLANI. Si diploma presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e si specializza col biennio in musica  elettronica Berlino presso l’UDK. Dal 2014 lavora come sound designer, compositrice e musicista di  scena con i registi Antonio Latella, Carmelo Rifici e la coreografa Camilla Monga.

CHIARA MONTALBANI. Si è formata presso Laban University di Londra e ha lavorato come danzatrice professionista presso  prestigiose compagnie e coreografi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale. Wim  Vandekeybus, danzatrice solista presso lo Stadtheatre di Bielefeld, MP IDEOGRAMS di Manfredi  Perego, David Dorfman e Kerry Nicholls.

Con Camilla Monga e Chiara Montalbani
Compositrice / Musica live Federica Furlani
Light Design Marco Amedani
Consulenza e assistenza drammaturgica e coreografica Federica Furlani
Produzione VAN
Coproduzione URBS PICTA – CENTRO SANTA CHIARA TRENTO – TEATRO GRANDE DI BRESCIA – TCV

Coreografa selezionata ad Aerowaves Twenty23

PRIMA REGIONALE

durata 30’