SOPRA DI ME IL DILUVIO – COMPAGNIA ENZO COSIMI

SOPRA DI ME IL DILUVIO

COMPAGNIA ENZO COSIMI (IT)


28 Maggio 2020 21.00
diretta sul canale youtube di Mosaico Danza

Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 Torino

“Una scrittura di danza scarna, ossuta, un campo percettivo vuoto in cui si vive in uno stato irreale, visionario. Partiture di gesti, movimenti, in apparenza semplici ma che riportano alla complessità del lavoro sulla ‘presenza’, sull’atto performativo, sulla percezione del sistema nervoso a discapito di quello muscolare. Amplificare in scrittura coreografica fenomeni naturali che tendiamo a considerare scontati e renderli visivamente come campi che sconfinano verso una spiritualità laica, una metafisica del corpo, un pellegrinaggio di meditazione.
Dopo la creazione Welcome to my world, dedicato all’idea della fine del mondo, del verificarsi di una nuova Apocalisse, prendo nuovamente ispirazione dal rapporto doloroso dell’Uomo con la Natura nella società contemporanea. Ripensare l’opera come un luogo di magia e di perdita di certezze. Dare spazio a un’arte della coreografia che contenga una componente tecnica rigorosa, sperimentale, attraverso la quale indirizzare una riflessione sul mondo in cui viviamo. Esaurito il paradigma della postmodernità, si ipotizza l’apparire di un Nuovo Uomo che si affaccia a un paesaggio arcaico, tribale di cui il continente africano rappresenta l’emblema. Un’Africa urlata, violata, che, nonostante i massacri senza fine a cui è sottoposta da sempre, riesce a restituirci una visione di speranza”. Enzo Cosimi

Enzo Cosimi è tra gli artisti più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. Coreografo ospite del Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua compagnia produzioni per i più prestigiosi festival e teatri internazionali, girando 4 continenti e collaborando con artisti dell’eccellenza italiana e internazionale. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Nella sua carriera mette a segno con la sua compagnia circa 50 produzioni, tra cui Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale di Venezia nel 2014 che ottiene il Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell’Anno e il Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo.
Le sue creazioni artistiche vedono, nel tempo, collaborazioni importanti, tra cui Fabrizio Plessi, Luigi Veronesi, Miuccia Prada, Daniela Dal Cin, Aldo Busi, Stefano Galanti, Aldo Tilocca, Richie Hawtin. Nel 2012 riallestisce, per il progetto RIC.CI ideato da Marinella Guatterini, il suo primo spettacolo Calore. Negli ultimi anni realizza le due trilogie: Sulle passioni dell’anima che affronta i temi della paura collettiva, del desiderio e del dolore; Ode alla bellezza, 3 creazioni sulla diversità, pensata per spazi non teatrali e performer non professionisti, che indaga la realtà delle persone senza fissa dimora, dell’omosessualità anziana, della transessualità, definito da Artribune uno dei migliori dieci lavori del 2018. Cosimi vince il premio nazionale della critica ANCT 2018.

Paola Lattanzi: performer, coreografa, laureata alla Amsterdam University of the Arts in coreografia (SNDO). Dal 2002 collabora con la Compagnia Enzo Cosimi, nel 2014 l’assolo Sopra di me il diluvio, presentato alla Biennale Danza di Venezia, vince il premio Danza & Danza come miglior spettacolo italiano. Nel 2015 vince il premio Tersicore come migliore interprete contemporanea. Dal 2014 è docente di improvvisazione, tecnica e composizione presso la Scuola Civica Paolo Grassi. Dal 2019 collabora con l’artista Marinella Senatore, nello stesso anno debutta al festival Exister (Milano) il suo assolo Crying out loud.

Regia, coreografia, scene, costumi Enzo Cosimi
Collaborazione alla coreografia Paola Lattanzi
Con Paola Lattanzi
Video Stefano Galanti
Musiche Chris Watson, Petro Loa, Jon Wheeler
Fruste sciamaniche Cristian Dorigatti
Disegno luci Gianni Staropoli
Organizzazione Anita Bartolini
Cura del progetto artistico Maria Paola Zedda
Produzione Compagnia Enzo Cosimi e MIBACT
In collaborazione con Biennale di Venezia 2014
Con il sostegno per le residenze di Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Arteven, Milano Teatro, Scuola Paolo Grassi, Abruzzo Circuito Spettacolo

Premio Danza&Danza 2014 come Migliore Produzione Italiana dell’Anno
Premio Tersicore 2015 a Paola Lattanzi come Migliore interprete contemporaneo

PRIMA REGIONALE

durata 50’