Mor Shani - Flatland - Photo by Amy Gale

FLATLAND
Mor Shani (IL/NL)

coreografie Mor Shani
con Jim Barnard‚ Pawel Konior‚ Connor Shumacher‚ David Vossen
musica Jaap van Keulen
produzione Dansateliers Rotterdam / Produzione tour 2013 ICK Amsterdam
Prima Regionale

mercoledì 29 maggio
ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone IN

È una piccola voce che mi dice‚ “Io sono. Io sono.”

“Sono un’energia connessa con tutte le energie intorno a me. Siamo esseri di energia connessi l’uno all’altro come una grande famiglia. E proprio qui‚ proprio ora‚ siamo fratelli e sorelle su questo pianeta‚ qui per fare del mondo un posto migliore. E in questo momento siamo perfetti. Siamo un intero‚ una cosa sola. E siamo bellissimi.”

FLATLAND è un falso documentario di saggezza condivisa‚ un attore e tre danzatori raccontano la storia di un neurologo che all’improvviso diventa lui stesso oggetto della propria ricerca quando scopre di non essere più il coreografo della propria vita. La sua mente e i loro corpi sono usati per dare un secondo sguardo sull’approccio del mondo contemporaneo all’inseguimento della felicità e del mondo spirituale in cui viviamo‚ chiedendosi se la mancanza di sarcasmo sia una disgrazia o una benedizione.

Mor Shani (Israel‚ 1985) è un coreografo indipendente che vive e lavora in Olanda. Ha cominciato la sua carriera nel 2005 con la Bat Dor Dance Company di Tel-Aviv‚ con la quale ha lavorato due anni. Nel 2007‚ Shani si trasferisce in Olanda e studia alla ArtEZ Dance Academy di Arnhem‚ dove si diploma nel 2009‚ ricevendo una borsa di studio dalla ARTD Foundation. Nel 2009 vince con “Ron Amit” il Primo Premio al SzoloDuo Festival di Budapest con la creazione “LU CARMELLA”. Da allora il duo è stato presentato in vari contesti e Peasi europei (Olanda‚ Belgio‚ Spagna‚ Israele...). “LU CARMELLA” ha ricevuto una menzione al Dutch Swan Award come la produzione di danza di più grande effetto del 2010‚ ha vinto due prestigiosi premi internazionali: l’ATC Festival in Spagna e il Shades of Dance Festival di Israele ed ha preso parte al DansClick tour 2011. Nel 2009 Shani comincia a collaborare con Dansateliers Rotterdam‚ in cui è stato coreografo residente e che ha rappresentato all’interno del progetto Choreoram. In questo contesto ha creato la pièce “FLATLAND”‚ selezionata dal network Aerowaves. Shani insegna sia in Olanda che in Israele ed è artista in residenza presso l’International Choreographic Arts Centre (ICK).