foscarini:nardin:dagostin - Spic&span photo by Marco Caselli Nirmal

SPIC&SPAN
foscarini:nardin:dagostin (I)

di e con Marco D’Agostin, Francesca Foscarini e Giorgia Nardin
disegno luci Tiziano Ruggia e Luca Telleschi
editing musicale e ambienti sonori Tommaso Marchiori
produzione ALDES. Con il sostegno di OperaEstate Festival Veneto
Premio Scenario 2011 \ Vincitore Segnalazione Speciale

Prima Regionale

mercoledì 22 maggio
ore 20.00
spazio > Teatro Astra

“Loro sono loro. Loro sono belli. Loro sono ok. Loro sanno di essere guardati. Loro non sanno. Loro non guardano. Loro hanno un corpo. Loro non ce l’hanno. Loro sono vuoti. Loro sono uno due tre. Loro sono uno. Loro sono tre. Che cosa vogliono nascondere? Mentono o dicono la verità? Che cosa non è come sembra? Dietro una facciata di salute‚ è lento il disfarsi. Spic&Span ‚ un lavoro sulla bellezza. E sul suo contrario. Un lavoro per tre corpi. O per uno solo. Se esiste un modello‚ noi lo abbiamo seguito e rincorso‚ fino ad inciamparci addosso.” foscarini:nardin:dagostin

Francesca FoscariniGiorgia Nardin e Marco D’Agostin si incontrano a Bassano del Grappa (VI) nel luglio del 2010.
Nell’ambito del workshop Accademia Mobile di Emio Greco si ritrovano casualmente riuniti‚ con il compito di sviluppare una breve azione performativa. Affezionatisi al risultato di questo lavoro‚ desiderano proseguirne la ricerca attraverso il progetto Spic&Span.

Francesca Foscarini (1982) è una danzatrice e giovane coreografa indipendente‚ finalista al Premio Gd’A Veneto 2009 con “Kalsh” e vincitrice del Solo Contest Award al 17º MasDanza Festival. Nata a Bassano del Grappa (VI) nel 1982. Studia danza classica‚ moderna e contemporanea dall’età di 11 anni. Si perfeziona nel corso degli anni‚ nella tecnica contemporanea e nell’improvvisazione. L’incontro con Roberto Castello nel 2000 e a seguire con Sonia Brunelli‚ Sara Wiktorowicz e con altri importanti nomi della scena nazionale ed internazionale‚ arricchiscono e personalizzano il suo linguaggio espressivo e affinano il suo talento interpretativo. Nel 2009 firma la prima coreografia “KALSH”‚ finalista al concorso GD’A Veneto (Giovane danza d’autore)‚ selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore – Network Anticorpi XL e dai “Visionari” Kilowatt Festival 2020. Nel 2011 crea l’assolo "CANTANDO SULLE OSSA"‚ coprodotto da Kilowatt Festival‚ sostenuto da CSC Casa della Danza - Bassano del Grappa‚ selezionato alla Vetrina della giovane danza d’autore e AEROWAVES - DANCE ACROSS EUROPE 2012. Attualmente collabora in veste di autrice con Aldes‚ e con Giorgia Nardin e Marco D’Agostin con i quali firma il progetto “spic & span”‚ vincitore della segnalazione speciale al Premio Scenario 2011. In Veste di interprete con Ullallà Teatro Animazione‚ con Alessandro Sciarrroni nella nuova produzione “FOLK-S”‚ con Marco D’Agostin in “Per non svegliare i draghi addormentati” vincitore al concorso Prospettiva Danza 2012. Affianca all’attività di danzatrice e autrice quella di insegnante di danza contemporanea.

Giorgia Nardin (1988) è una danzatrice e giovane coreografa indipendente‚ finalista al Premio Gd’A Veneto 2012 con “Dolly”. Nata a Mira nel 1988‚ intraprende dal 2007 un percorso di formazione triennale presso la Northern School of Contemporary Dance di Leeds (UK)‚ dove studia le tecniche Graham‚ Cunningham e Release‚ accompagnate dallo studio della ricerca coreografica e di movimento. Nel 2010 si laurea specializzandosi in improvvisazione con Rachel Krische. Durante l’Accademia Mobile di Emio Greco|PC‚ esperienza di formazione promossa da Operaestate Festival‚ incontra Francesca Foscarini e Marco D’Agostin‚ con i quali lavora alla realizzazione del progetto Spic &Span. Lavora come interprete per Sonia Brunelli | Barokthegreat in Indigenous ed è una dei due coreografi italiani scelti per l’edizione 2012 del progetto internazionale di ricerca coreografica Choreoroam Europe. Dolly‚ il suo primo lavoro autorale da solista‚ è finalista al Premio GD’A 2012 e riceve la menzione speciale da DNA | RomaEuropa Festival. Viene presentato nella sua versione urbana come parte di "International Dance Raids 2012" a Bassano del Grappa (VI)‚ Mezzano (TN) ed Asolo (TV) ed è selezionato dalla rete Anticorpi XL e presentato alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore.

Marco D’Agostin (1987) è un attore‚ danzatore e giovane coreografo indipendente‚ vincitore del Premio Gd’A Veneto 2010 con “Viola” e del Premio Prospettiva Danza 2012 con “Per non svegliare i draghi addormentati”. Marco D’Agostin è attivo nel campo delle performing arts e del cinema a partire dal 2009. Inizia la propria carriera come danzatore in Mòra‚ Compagnia di Ballo della Socìetas Raffaello Sanzio‚ per poi intraprendere un percorso come danz’autore e interprete free-lance. Il suo primo solo‚ "Viola"‚ gli vale il Premio del Pubblico e quello della Giuria nell’ambito del Gd’A Veneto del 2010 e conta oggi più di trenta repliche in Italia ed Europa‚ grazie anche alla selezione nel network italiano Anticorpi XL e in quello internazionale Aerowaves.