Ferenc Feher photo by Puskel Zsolt

TAO TE
Ferenc Fehér (H)

coreografie Ferenc Fehér
con Ákos Dózsa, Ferenc Fehér
musiche Ferenc Fehér
light and sound Dávid Kovácsovics
con il supporto di NEFMI‚ NKA‚ Workshop Foundation‚ Katlan Csoport‚ Új Előadóművészeti Alapítvány Spettacolo vincitore nel 2011 del Veszprém‚ Hungary - 14th National and International Contemporary Dance Festival‚ Main Award e del Rudolf Laban Prize‚ The Best Contemporary Dance Performance of year 2010 in Hungary
shared national perfomance TOUR con AMAT\ Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Prima Nazionale

mercoledì 22 maggio
ore 22.00
spazio > Teatro Astra

Ferenc Fehér‚ coreografo dal 2007‚ fa confluire nelle sue opere la danza freestyle e le arti marziali. Con Tao Te”‚ ha vinto il premio principale al 14º Festival Nazionale ed Internazionale di Danza Contemporanea di Veszprém (H) e il Premio Rudolf Laban et quello per il miglior Spettacolo di danza contemporanea del 2010 (H).
Il titolo del duo per due danzatori uomini‚ TAO TE‚ è tratto dal leggendario saggio cinese‚ famosa opera LaoTze‚ il Tao Te Ching - il sentiero della virtù. Nel titolo‚ Tao fa riferimento al percorso‚ la via‚ la legge universale‚ e Te si riferisce alla virtù - il potere attraverso il quale si manifesta tao. Il compito è quello di mantenere l’armonia.
L’antico scritto invita a cercare una vita virtuosa e significativa‚ ma descrive anche il fallimento che questa ricerca comporta. Una tensione che è visibile nella danza. Durante i 40 minuti di danza intensa e fisica‚ sulla scena si manifesta la storia di due uomini con caratteri e atteggiamenti diversi. Sono loro amici? O fratelli? O sono solo stranieri?

Ferenc Fehér è un acclamato danzatore e coreografo‚ formatosi nel corso degli anni presso la Finita la Commedia gruppo e Anikó Juhász. Il suo stile è una combinazione unica ed espressiva di freestyle danza e arti marziali. La sua danza è il risultato della ricerca costante verso il miglioramento di un repertorio gestuale unico e singolare‚ che gli ha permesso di esibirsi in tutto il mondo. Tra i numerosi riconoscimenti si segnalano: “Big Brothers” Prize 2012 e il premio Zsuzsa Koncz al 15° Festival Nazionale e Internazionale di Danza Contemporanea di Veszprém (H); il Sándor Hevesi Award 2012; con Tao Te il Main Award 2011 al 14º Festival Nazionale e Internazionale di Danza Contemporanea di Veszprém (H) e il Rudolf Laban Prize 2011 per la miglior performance di danza contemporanea; nel 2010 il Professional Award al Pécs Fringe Festival. Ha presentato inoltre i suoi lavori in prestigiose occasioni‚ tra i quali il SOUTH- KOREA - PAMS‚ Performing Arts Market in Seoul (Corea); Piattaforma Internazionale per Coreografi di Lisbona‚ Philadelphia Dance Artists Exchange (USA); l’International Festival of Movement and Dance di Yaroslavl (Russia); al Balassi Institute Hungarian Cultural Center di New York; 21th International Dance Festival di Kaunas (Lituania); Contemporary Dance Festival di Bytom (Polonia); a Maribor (Slovenia) per l’European Capital of Culture 2012.