Andrea Gallo Rosso - Occhi

Occhi
Andrea Gallo Rosso (I)

di e con Andrea Gallo Rosso
suono Federico Dal Pozzo
Prima Nazionale

Lunedì 21 Maggio 2012
ore 20.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone / Sala Piccola

... siamo abituati a un certo distacco...
Mi ha colpito un breve filmato in bianco e nero - in un’America degli anni ’50 - che riprende uomini e donne‚ pazienti di un centro di malattie psichiatriche. Le persone del filmato sono assorte in un proprio gesto ripetuto indipendentemente dallo spazio in cui si trovano‚ un piccolo mantra fisico sempre uguale a se stesso. Avulsi dal mondo pur essendovi immersi.
Chiudendo gli occhi una persona si ritrova in una situazione di scollegamento dal mondo esterno.
Chiudo gli occhi e si apre un insieme di sensazioni diverse‚ la percezione temporale viene modificata‚ i suoni acuiti... la relazione con gli altri viene sospesa... deve essere ricostruita.
Si apre un mondo più animale di paure e di sensazioni‚ l’ascolto si rivolge all’interno.
Occhi è un gioco sulla comunicazione e sul cambio di prospettiva.

Andrea Gallo Rosso

Andrea Gallo Rosso deve la sua formazione in ambito contemporaneo principalmente alla città di Torino‚ dove ha studiato con Franca Pagliassotto‚ Cristina Golin‚ Maria Cristina Fontanelle‚ Daniela Paci. Continua la sua formazione a livello internazionale con David Zambrano‚ Emio Greco‚ Ismael Ivo‚ Laura Aris‚ Pedro Berdayes e José Reches‚ Luis Lara Malvasias‚ Jens Van Deale.
Dopo varie collaborazioni crea i propri lavori e li presenta in festival e rassegne nazionali.
Nel 2010 è selezionato dal network nazionale Anticorpi per la “Vetrina Giovane Danza d’Autore” (sezione off). Nell’agosto 2011 partecipa a una residenza coreografica presso il Jerwood DanceHouse/DanceEast di Ipswich (UK).
È stato inserito all’interno dell’“Agenda Giovani 2011”‚ pubblicazione del circuito teatrale piemontese che monitora le giovani compagnie coreutiche e teatrali presenti sul territorio.
Nel 2011 il cortometraggio “Fermata Paradiso” (di Elena Maria Olivero e Andrea Gallo Rosso) vince il 3 posto de “La danza in un Minuto” di Coorpi (Coordinamento Danza Piemonte) ed è inserito tra i 30 finalisti del Piedmont Movie gLocal Film Festival.