Dance in Landscapes
Workshop intensivo di Danza Urbana con La Macana (ES)


con Alexis Fernández y Caterina Varela / La Macana

20 maggio 2012
ore 10-18
spazio > MCF Belfioredanza
via Belfiore‚ 24 Torino
+
spazi esterni quartiere
San salvario

Nella prima parte del workshop si lavorerà in maniera individuale‚ a partire da un leggero riscaldamento per giungere alla creazione di frasi più dinamiche e fisiche che permetteranno di usare il corpo con maggiore libertà‚ lavorando sulla centratura‚ sui diversi livelli‚ sulle diverse velocità e qualità del movimento‚ per andare verso una fluidità sempre crescente.

Nella seconda parte si lavorerà sulla coppia‚ con diverse indicazioni e giochi mediante i quali si indagherà il contatto‚ cercando di uscire dalla visione formale del movimento in sé attraverso degli strumenti teatrali che permetteranno di lavorare sulla comunicazione attraverso il movimento.

Infine si porterà questo lavoro all’esterno‚ negli spazi pubblici‚ esplorando la relazione tra i corpi e gli elementi architettonici del luogo‚ con i passanti‚ focalizzandosi sulle nuove relazioni spaziali‚ sulle relazioni che si instaureranno con il pubblico e sentendosi a propria volta parte del paesaggio urbano.

INFO E ISCRIZIONI
Il laboratorio è rivolto a danzatori‚ attori e a tutti coloro che sono interessati alla ricerca sul movimento e prevede un massimo di 15 partecipanti.
Il costo del laboratorio è di 80 €.

Per iscriversi inviare una mail con oggetto Iscrizione stage danza urbana a
mosaicodanza@tiscali.it segnalando i propri dati
Nome e CognomeIndirizzo di ResidenzaTelefono

Per confermare la propria iscrizione inviare un vaglia postale dell’importo di € 25‚00 intestato a: Natalia Casorati - strada Tetti Rubino‚ 47 - 10133 Torino
entro e non oltre il 14 maggio 2012.


La Macana è una compagnia di danza spagnola di Galicia‚ nata nel 2009 dai creatori e performers Caterina Varela e Alexis Fernández. Il loro primo lavoro‚ il duetto VEN è premiato in diverse occasioni e ha goduto di una grande approvazione nelle reti internazionali‚ presentandolo in più di 20 paesi. Da allora lavorano sulle proprie produzioni SHURE PG48‚ SOMETIMES e NOT TITLE YET‚ quest’ultima co-prodotta dal Centro Coreografico Nazionale di Roubaix (France).
Collaborano con numerosi artisti tra cui EMBER in COLA DE GALLO‚ con compagnie galiziane quali PISANDO OVOS‚ S├ôLODOS‚ QUIQUE PEÓN CIA per il progetto SEISdeCATRO‚ o UNUSUAL SYMPTOMS‚ per la collaborazione con Julio César Iglesias per la piece DROWN THE ROAD. La Macana oltre ad un lavoro dedicato alla creazione‚ insegnano in diversi centri internazionali. “Ven” è creazione vincitrice del primo premio della critica e del pubblico al Contest Choreographic of Madrid (2008) e selezionata ad Aerowaves 2010. Dopo la sua prima ad Havana nel marzo 2008‚ questo lavoro è stato presentato in festival in tutto il mondo.