Ven
La Macana (E)

di e con Alexis Fernàndez e Caterina Varela
creazione vincitrice del Primo Premio della Critica e del Pubblico
Contest Choreographic of Madrid (2008)
e selezionata da Aerowaves 2010 (European dance net)

Prima Regionale

Sabato 19 Maggio 2012
ore 18.45
BLITZ METROPOLITANI
Spazio > Piazza Vittorio Veneto


Lunedì 21 Maggio 2012
Ore 19.00
Spazio > Fonderie Teatrali Limone OUT

Una scioccante coreografia di magnifica bellezza‚ accompagnata da una toccante musica che ce la fa percepire come un video clip vivente.
(El Cultural)
VEN ha catturato il pubblico fin dal primo momento e ha tenuto alta la tensione fino all’ultimo movimento. Impeccabile esecuzione.
(Danza Eter)
Un bellissimo duo con un gran senso estetico e un brillante flusso di movimenti.
(El Diario Vasco)

La Macana è una compagnia di danza spagnola di Galicia‚ nata nel 2009 dai creatori e performers Caterina Varela e Alexis Fernández. Il loro primo lavoro‚ il duetto VEN è premiato in diverse occasioni e ha goduto di una grande approvazione nelle reti internazionali‚ presentandolo in più di 20 paesi. Da allora lavorano sulle proprie produzioni SHURE PG48‚ SOMETIMES e NOT TITLE YET‚ quest’ultima co-prodotta dal Centro Coreografico Nazionale di Roubaix (France).
Collaborano con numerosi artisti tra cui EMBER in COLA DE GALLO‚ con compagnie galiziane quali PISANDO OVOS‚ S├ôLODOS‚ QUIQUE PEÓN CIA per il progetto SEISdeCATRO‚ o UNUSUAL SYMPTOMS‚ per la collaborazione con Julio César Iglesias per la piece DROWN THE ROAD. La Macana oltre ad un lavoro dedicato alla creazione‚ insegnano in diversi centri internazionali. “Ven” è creazione vincitrice del primo premio della critica e del pubblico al Contest Choreographic of Madrid (2008) e selezionata ad Aerowaves 2010. Dopo la sua prima ad Havana nel marzo 2008‚ questo lavoro è stato presentato in festival in tutto il mondo.