Ambra Senatore - Passo

Passo
Ambra Senatore (I)

coreografia di Ambra Senatore
in collaborazione con Caterina Basso‚ Claudia Catarzi‚ Matteo Ceccarelli‚
Elisa Ferrari‚ Tommaso Monza
musiche a cura di Ambra Senatore e Andrea Gattico
luci Fausto Bonvini
produzione ALDES‚ Fondazione Musica per Roma‚ Chateau Rouge-Annemasse‚ Espace Malraux scène nationale de Chambéry et de la Savoie – CARTA BIANCA programme ALCOTRA – coopération France/Italie‚ Le Polaris de Corbas‚ EDA‚ Festival Delle Colline Torinesi‚ Festival Interplay – Torino
in collaborazione con Indisciplinarte‚ Fondazione Teatro Piemonte Europa‚ Reiss Arti Performative‚ Teatro Cucinelli‚ L’Arboreto Teatro Dimora di Mondaino
con il sostegno di MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo‚ REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo

Giovedì 24 Maggio 2012
ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone / Sala Grande

La preparazione di una ricetta dà il tempo all’azione. Una donna abita uno spazio domestico; cerca l’incontro giocando a citare e ad infrangere alcuni modelli stereotipati di bellezza.

Ambra Senatore nata a Torino nel 1976‚ lavora nell’ambito del teatro di danza in Italia e in Francia dal 1997. Dopo alcune esperienze di creazione collettiva‚ dal 2004 è autrice di assoli.
Ha collaborato con Jean Claude Gallotta‚ Raffaella Giordano‚ Giorgio Rossi‚ Georges Lavaudant (produzione Théâtre de l’Odéon‚ Parigi)‚ Marco Baliani‚ Michela Lucenti; fa parte della compagnia ALDES‚ diretta da Roberto Castello. Collabora come autrice con Antonio Tagliarini.
Si forma con Raffaella Giordano‚ Carolyn Carlson‚ Dominique Dupuy‚ Jean Cébron‚ Malou Airaudo‚Bill T. Jones‚ Ivan Wolf‚ Nigel Charnock‚ Karin Waehner‚ Michele Abbondanza‚ Antonella Bertoni e Roberto Castello. Nel 2001 frequenta l’Accademia Isola Danza di Venezia‚ diretta da Carolyn Carlson. Ha concluso un dottorato sulla danza contemporanea in Italia e collabora all’insegnamento di Storia della Danza presso il DAMS di Torino e presso l’Università Statale di Milano – dove ha un assegno di ricerca.
Con “Passo” ha vinto il Premio Equilibrio 2009 dell’Auditorium della musica. La sua ultima creazione “A posto” è stata presentata all’Italian Dance Platform‚ secondo focus di Torinodanza 2011.