Creative Performing – refining composition and its Poetry

Creative Performing - refining composition and its Poetry

Julyen Hamilton (UK)

14 > 16 Giugno 2024 14:00 - MASTERCLASS

Questo workshop fa parte della serie di laboratori che vanno sotto il titolo collettivo di ‘OPERE TEATRALI‘. Si tratta di corsi su temi specifici: Spazio, Tempo, Oggetti, Voce e Musica.

Il “Creative Performing” prevede l’evoluzione della tecnica e dell’intuizione nell’ambito della rappresentazione teatrale. Vengono affrontate le capacità di composizione individuale e di gruppo. La poetica di tutto il materiale viene considerata e gestita per essere condivisa con il pubblico.

Il corso offre tempo prolungato e prezioso per la creazione istantanea, acquisendo conoscenze attraverso l’osservazione e il feed-back.

JULYEN HAMILTON è danzatore / coreografo / poeta / insegnante / musicista. Crea ed esegue spettacoli da 45 anni in tutto il mondo.Ha realizzato oltre 100 assoli, oltre a 20 anni di pezzi di compagnia e numerose collaborazioni con danzatori, musicisti e artisti di teatro. Nato e cresciuto in Inghilterra, si è formato a Londra negli anni ’70, in un periodo di radicale sperimentazione, da allora è un esponente della performance innovativa. Il suo lavoro è per lo più improvvisato: compone istantaneamente le opere di danza e i testi che spesso le accompagnano. Il suo lavoro con il testo è unico. Fonde in modo naturale la sua lunga pratica di scrittura con le sue raffinate abilità nella danza. Quando collabora con la sua compagnia ALLEN’S LINE, Hamilton guida i danzatori e i light designer nell’ideazione e nell’esecuzione delle opere con un’approccio immediato. Sin dagli anni ’80 si esibisce regolarmente in stretta sinergia con alcuni dei migliori musicisti europei, molti dei quali partecipano anche alle letture delle sue poesie. Attualmente, Hamilton si esibisce nei suoi soli ‘INTERVIEW’, ‘HELD DEAR’ e ‘un KOAN per i nostri tempi’, spesso accompagnato da musicisti come il bassista Barre Phillips e Nuria Andorra. Con la sua compagnia, ha portato in scena ‘L’eclissi della ragione’ in diverse città europee nel 2022 e presenterà ‘GOAT OCEAN’ nel corso del 2023. Inoltre, Hamilton si esibisce regolarmente come pianista insieme a Hamilton Carroll a Berlino e Bruxelles. Il loro primo CD ‘POINTER’ è stato pubblicato nel 2016. La sua etichetta ‘BLUEDOG PUBLISHING.net’ produce video delle sue performance in vari formati. Nel 2018 è stato pubblicato il suo nuovo album di poesie ‘Jack Gets Out of Prison’ con il bassista Wilbert de Joode e nel 2022 è uscito ‘The Road to Amarillo’, un album di pianoforte/testo/basso in collaborazione con Giorgos Kokkinaris.

INFO

Venerdì : 9:30 – 15:00 con 1h di pausa
Sabato: 9:30 – 15:30 con 1h di pausa
Domenica: 9:30 – 14

BTT – Balletto Teatro di Torino
Via Francesco Cigna, 5, 10152 Torino TO

Form iscrizione

COSTI
Early bird prima del 1 Maggio -> 120 euro
Full price dopo il 1 Maggio -> 150 euro

Posti limitati