Alessandro Sciarroni

Your Girl
Alessandro Sciarroni (San Benedetto del Tronto – AP)

performance di Alessandro Sciarroni
performers Chiara Bersani e Matteo Ramponi
elementi visivi Elisa Orlandini

Martedì 19 maggio
ore 21.00
spazio > Teatro Astra‚ Via Rosolino Pilo 6 − Torino

Prima Regionale

L’esperienza amorosa è raccontata attraverso gli occhi di una ragazza disabile‚ una Madame Bovary. Il suo Desiderio non la spinge alla ricerca di un corpo perfetto da amare‚ da possedere: il Desiderio desidera essere normodotato‚ desidera solo ciò che è comune e non ciò che sarebbe normale. L’oggetto del desiderio‚ il bel giovane dal fisico scultoreo‚ desidera quello che il disabile desidera: sentire. Emma Bovary non si uccide‚ ma rimane soffocata sentimentalmente in una foto ricordo impossibile‚ in una canzone pop italiana.
Chiara Bersani‚ in un finale anti − contemporaneo‚ si riscatta sapientemente dalla condizione fisica che la malattia genetica le ha imposto: respira al fianco di Matteo Ramponi‚ crea una nuova situazione. Accanto a lei‚ quello che il pubblico identificava come l’oggetto del desiderio‚ diventa il compagno del meccanismo anti−tragico.

Alessandro Sciarroni è direttore artistico di Corpoceleste_C.C.#00‚ realtà artistica impegnata nella produzione di spettacoli teatrali e performances.
Nel 2007 partecipa alle serate finali della terza edizione del Premio Internazionale della Performance (Dro‚ Trento) con un lavoro intitolato “Your Girl”.
Nel 2008 vince il Premio Germogli 2008 ed è tra i sei vincitori di “Nuove Sensibilità” con lo studio intitolato “If I was Madonna” (lo spettacolo verrà prodotto durante il 2009 dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con AMAT).
Tra il 1998 e il 2006 partecipa in qualità di attore e performer ai principali allestimenti della compagnia Lenz Rifrazioni.
Viene segnalato dalla critica teatrale italiana e straniera come sensibile interprete della nuova scena contemporanea (Franco Quadri‚ Gianni Manzella‚ Valeria Ottolenghi).