RESISTANCE MOVEMENT. Da sempre convinto che l’arte e la danza possano essere veicolo di pace, con RESISTANCE MOVEMENT il coreografo polacco Maciej Kuzminski porta in scena la storia della danzatrice ucraina Daria Koval. Con un movimento potente e una voce fragile, la danzatrice racconta della guerra in Ucraina, scoppiata quando lei era a Kyiv. La 27enne Koval pensava non avrebbe mai più ballato e ora, invece, danza per raccontare davanti a un pubblico la propria esperienza bellica nel paese d’origine, con la speranza di potersi lasciare alle spalle tutto il dolore. La performance ha vinto il primo premio e il premio speciale ACORAN al MASDANZA 2023, il premio miglior performance e il premio del pubblico al SoloCoreografico, il primo premio e il premio del pubblico al Gdansk Solo Festival. La collaborazione con Daria Koval nasce dal desiderio di Kuzminski di ricollegarsi a una testimonianza di una persona in carne ed ossa, poiché la guerra non è qualcosa di astratto, bensì fortemente concreto, capace di affliggere gli individui su più livelli. Il lavoro documentario, basato su interviste fatte a Daria e una ricerca condivisa sul movimento, è stato realizzato in due settimane. Dall’esposizione sincera della storia personale di Daria, il solo si sviluppa in un rituale in cui la ballerina rivela il potere racchiuso dalla sensibilità e dalla forza di riscoprire le proprie origini.
RESISTANCE MOVEMENT
MACIEJ KUZMINSKI (PL)
05 Giugno 2024 21:45 Focus Corpo Politico
Teatro Astra Via Rosolino Pilo, 6 TorinoMACIEJ KU<span style=”font-family:helvetica;font-weight:100;”>Ź</span>MI<span style=”font-family:helvetica;font-weight:100;”>Ń</span>SKI. Coreografo, pedagogo e producer di origini polacche, si forma presso il Trinity Laban Conservatory di Londra. Dal 2014 lavora come coreografo ospite per Staatstheater Kassel, Landestheater Linz, Scapino Ballet Rotterdam, Polish Dance Theater, Theatre Regensburg Tanz e conservatori come Codarts e PERA. Con la Maciej Kuźmiński Company mette in scena le proprie produzioni indipendenti. Il suo metodo di lavoro sul movimento e la composizione è definito “Dynamic Phrasing” e si basa su cinque pilastri: loop, movement research, phrases and repertoire, floor work e task basket. Recentemente ha insegnato Dynamic Phrasing presso ArtEZ, Codarts, PERA GAU, il Belgrade Dance Institute e il Dance Departement di Bytom (PL). Il suo lavoro coreografico si snoda su un doppio binario: da un lato, la metafisica, la filosofia e l’esistenzialismo chiavi di performance più formali; dall’altro temi di critica, politica ed engagement femminista.
Performance, testimonianza e voce Daria Koval
Coreografia Maciej Kuźmiński in collaborazione con Daria Koval
Drammaturgia Maciej Kuźmiński
Disegno luci Maciej Kuźmiński
Primo Premio della Giuria e del Special Canary Island ACORAN Award al MASDANZA28, Premio Miglior Performance e Premio del Pubblico a SoloCoreografico, Primo Premio della Giuria e Premio del Pubblico al Gdansk Solo Festival, Quarto Posto al Burgos & New York International Choreography Contest
PRIMA REGIONALE
durata 10’