COME NEVE. L’immagine di partenza che ha ispirato il coreografo è quella della neve che si osserva quando si è piccoli alla finestra, bianco fuori e caldo dentro, che dona un senso di protezione e di comunità. Partendo da queste sensazioni, l’artista coinvolge nel progetto “Il club dell’uncinetto”, un gruppo di donne che, durante la pandemia, si è ritrovato per reinventarsi, riscoprendo un’arte quasi dimenticata, trasformandola in un nuovo lavoro. Si tratta di un’affinità sorprendente, poiché si racconta che la lavorazione all’uncinetto nacque in un piccolo paesino, dove una signora, molto abile nei lavori artigianali, rimase affascinata dallo spettacolo dei fiocchi di neve che cadevano sul suo davanzale e cercò di riprodurre la loro bellezza con un filo di cotone e un grosso ago ricurvo. Intrecciando questi elementi, lo spettatore viene invaso da una nevicata improvvisa di corpi in movimento, il tempo si ferma davanti a una serena contemplazione. Il benessere è proprio questo. Ricucire un rapporto con una persona amata. Scoprire una parte nuova di sé e impegnarsi ad alimentarla, cucendone sempre un nuovo pezzetto. Comporre una coreografia come fosse uncinetto: una trama intricata eppure sofisticata, un’intreccio consapevole che genera nuove forme. Costruire, cucire, ricucire, reinventare. Le due interpreti in scena col corpo eseguono una trama, un intreccio consapevole di movimenti che si ispira al prezioso ricamo artigianale, generando nuove forme corporee.
COME NEVE
ADRIANO BOLOGNINO (IT)
23 Maggio 2024 22:00 - Arena Focus Ecologia
Casa del Teatro Corso Galileo Ferraris, 266 TorinoADRIANO BOLOGNINO è un coreografo nato a Napoli nel 1995. Nel 2024, il Teatro dell’Opera di Roma e la ZFIN, Compagnia Nazionale di Malta, gli commissionano un nuovo lavoro. Come coreografo freelance, ha creato diverse opere, tra cui “SKRIK” (2023) per la compagnia MM Contemporary Dance Company e “DIVINA” (2023) per la Compagnia Opus Ballet. Ha anche lavorato con Eleonora Abbagnato e Jacopo Tissi per la MFW23 e Ferrari Cavalcade23. Le sue creazioni sono state prodotte dal Centro Nazionale di produzione della danza Körper e coprodotte da ORSOLINA 28. Tra i suoi lavori più recenti, “SAMIA” (2023) ha vinto il bando Rum for Dans e ha debuttato in Svezia in coproduzione con ORSOLINA28 Staatstheater Darmstadt/Hessisches Staatsballet, IIC Colonia. Adriano ha anche lavorato nel campo della formazione professionale con realtà internazionali e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Danza&Danza e il premio “Città di Foligno” nel 2022.
NOEMI CARICCHIA inizia i suoi studi in danza classica e successivamente approfondisce lo studio della tecnica moderna al Lyceum di Mara Fusco, Napoli. È una danzatrice freelance per il coreografo Adriano Bolognino e prende parte a numerosi suoi progetti tra cui “Rua da Saudade”, “Come Neve” e il suo ultimo lavoro “Samia”.
ROSARIA DI MARO Inizia i suoi studi presso il Lyceum di Mara Fusco a Napoli e prosegue i suoi studi professionali a Reggio Emilia. Dal 2018, collabora come danzatrice freelance con il coreografo Adriano Bolognino, svolgendo il ruolo di assistente alle coreografie e partecipando come danzatrice in tutti i suoi progetti.
Di Adriano Bolognino
Di Rosaria Di Maro e Noemi Caricchia
Musiche di Olafur Arnalds/Josin
Costumi Club dell’uncinetto, Napoli
Revisione testi Rosa Coppola
Co-Produzione Körper – Centro Nazionale di Produzione della danza /
Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza – Festival Danza in Rete
Con il sostegno di Orsolina28, Nitja Senter samtidskunst, Italian Institute of Culture in Oslo
e Ambasciata Italiana in Norvegia
Con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD
progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto
Vincitore del bando Danza Urbana XL
PRIMA REGIONALE
durata 20'