Daniele Albanese - Tiqqun

Fizz
Compagnia Le Collectif Utilité Publique

coreografia Corinne Rochet – Svizzera
con Anne Delahaye‚ Nicholas Pettit
assistente regia e produzione Karine Grasset
luci Yan Serez
suono Nicholas Pettit
costumi Isa Bouchartat
in collaborazione con il festival Opera Estate Festival Veneto – Bassano del Grappa

Martedì 20 maggio
ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone

La performance testimonia la presenza di un approccio multidisciplinare‚ tratto distintivo della compagnia.
Il supporto sonoro‚ musica tecno‚ accompagna la partitura gestuale‚ che ricorda i movimenti delle marionette e dei robot. Il movimento‚ frammentato e disarticolato come la musica‚ diventa sempre più frenetico. Viene lasciato spazio infine all’improvvisazione‚ suscitata anche dalle reazioni del pubblico.
Corinne Rochet utilizza doti naturali e tecniche‚ classiche e moderne‚ dei suoi danzatori‚ amalgamandole in un unicum vario e ricco di suggestioni. Il tutto è condito con una buone dose di umorismo.

Le Collectif d’Utillitè Publique è una compagnia svizzera fondata nel 2003 da Karine Grasset‚ Nicholas Pettit e Corinne Rochet.
Il collettivo lavora mettendo in comune linguaggi artistici e sensibilità dei singoli coreografi e dà alla luce diversi lavori presentati a festival in Svizzera‚ Theater Spectakel de Zürich e in Francia‚ Danse–dense de Pantin.
La sperimentazione‚ lo scambio e la condivisione sono alla base della loro ricerca artistica. Uno dei temi esplorati è il concetto del piacere umano‚ individuale e collettivo‚ e i suoi rapporti con il desiderio e con i limiti imposti dalla realtà e dalle regole della società.

Corinne Rochet artista dalla formazione pluridisciplinare‚ ha studiato‚ tra gli altri‚ con Dominique Bagouet. E’ diplomata in insegnamento della danza contemporanea‚ ha condotto corsi professionali‚ amatoriali e laboratori scolastici. E’ cofondatrice del Collectif du marchepied. All’interno del Collectif d’Utillitè Publique è autrice delle seguenti coreogrtafie: “Blink” – 2005‚ “Roberto” – 2004‚ “Monique” – 2004‚ “J’assume” – 2003.