Yasmeen Godder

Sudden Birds
Compagnia Godder

coreografia Yasmeen Godder – Israele
con Shahar Brown‚ Yasmin Farber‚ Maya Weinberg‚ Sasha Shmurak
consulenza artistica Itzik Giuli
musica originale live Karni Postel
costumi Lulu Liam
scena Anat Sternschauss
luci Jackie Shemesh
Sudden Birds è stato originariamente commissionato da Curtain Up 2002 Festival con il supporto di Rabinovitch Foundation e di Pais Foundation.

Mercoledì 21 maggio
Ore 21.00
spazio > Fonderie Teatrali Limone
Via Pastrengo 88 – Moncalieri (TO)

Sudden birds‚ è una coreografia creata nel 2002 e commissionata da Curtain Up 2002 Festival con il sostegno di Rabinovitch Foundation e Pais Foundation‚ recentemente ripresa e rielaborata. La giovane coreografa fa fluttuare i corpi delle danzatrici in un biancore irreale‚ una trasfigurazione iperrealista che ricorda l’opera dell’artista Bill Viola. Sulla scena quattro donne esplorano‚ in un articolato intreccio‚ i confini fisici e psichici che le separano‚ accompagnate dalla musica dal vivo del violoncello elettrico di Karni Postel.
La performance inizia con una struttura ripetitiva che costringe le quattro donne nel tentativo di definirsi e ridefinirsi. La complessità di questi strati costruisce uno spettro narrativo evocativo ed emozionale‚ portato avanti da una fisicità molto evidente e sensuale.
Gli sguardi‚ i sorrisi‚ le gestualità vengono mostrati nei dettagli‚ fino a raggiungere una drammaticità che non è soltanto individuale‚ ma che aspira ad una dimensione universale‚ concentrando in particolare l’attenzione su quei momenti in cui avvengono repentini cambi delle dinamiche di potere e di ruolo tra i personaggi in scena. L’universo femminile appare così in tutta la sua fragilità‚ e ricorda quegli uccelli che‚ colti da un’improvvisa folata di vento‚ si aggrappano con tutte le loro forze ai rami degli alberi.

Recensioni
This work by Yasmeen Godder disturbs the soul. It touches the pain‚ madness and badness in extreme and merciless ways‚ all of its elements creating a complete perfection.” [Gabi Eldor‚ Ha’iir November 2002]
This intriguing‚ fine sensitive danceā€¦..deals with the more enigmatic emotions and relationships. Godder has a unique inquisitive mind and an original lexicon of movement‚ on top of good sense of timing. ’Sudden Birds’ is an impressive creation by a talented choreographer.” [Ora Brafman‚ Jerusalem Post November 2002]

Yasmeen Godder è considerata una delle espressioni più originali nel nuovo panorama della danza indipendente internazionale‚ vive e lavora in Israele e a New York. Ha studiato a New York presso la High School of Performing Arts‚ dove ha avuto una formazione in danza classica e tecnica Graham‚ in seguito si é interessata ad altre forme espressive come il buto e la tecnica release‚ appresa presso il Movement Research di New York‚ presso il quale è stata poi artista in residenza. Crea e presenta coreografie dal 1997. Negli ultimi anni ha creato: “Hall” (2001)‚ “Sudden Birds” (2002) e “Two playful pink” (2003). Ha ricevuto il NY Dance and Performance Bessie Award per lo spettacolo “I feel funny today” nel 2001. I suoi lavori vengono presentati in Festival Internazionali e regolarmente al Suzanne Dellal Center di Tel–Aviv.