Nella ottava edizione del festival‚ che si è svolta dal 16 al 26 maggio 2008‚ protagonisti coreografi affermati del panorama nazionale ed internazionale provenienti da tutta Europa.

Il 16 maggio il festival INTERPLAY si è aperto con due spettacoli in urbano per la sezione Blitz Metropolitani. Uno con la torinese Daniela Paci‚ l’altro con il coreografo giapponese Hiroaki Umeda‚ danzatore virtuoso ha sviluppato un personale linguaggio coreografico a partire dall’hip hop. Nonostante la sua giovane età è già presente coi suoi spettacoli nei maggiori festival e importanti rassegne di danza internazionali.

Il 20 maggio gli appuntamenti sono proseguiti alle Fonderie Limone con due compagnie straniere: la francese Artopie e a seguire la compagnia svizzera Collectife Utilitè Pubblique con le coreografie di Corinne Rochet in Fizz.

Il 21 maggio è stata dedicata alla coreografa israeliana Yasmeen Godder‚ che ha presentato l’intenso spettacolo Sudden Birds‚ con quattro danzatrici in scena e una musicista che ha suonato dal vivo. Yasmeen è considerata una delle espressioni più originali nel nuovo panorama della danza indipendente internazionale‚ vive e lavora in Israele e a New York‚ ospite di importanti festival e rassegne di danza e teatro‚ l’anno scorso ha incantato tutti ad Interplay⁄07 con il delizioso I feel funny today‚ di cui aveva ricevuto il premio NY Dance and Performance Bessie Award nel 2001.

Il 22 maggio sono stati ospitati alcuni dei coreografi vincitori del progetto Anticorpi XL che hanno partecipato al Festival Lavori in Pelle di Alfonsine (Ravenna–luglio’07)‚ manifestazione organizzata con la collaborazione dei 9 partner della rete ANTICORPI XL‚ (di cui Natalia Casorati con il festival Interplay è la rappresentante per il Piemonte) a sostegno della giovane danza. I lavori presentati sono stati selezionati tra coloro che hanno vinto la selezione finale: la torinese MC\f diretta da Maria Cristina Fontanelle con il duo formato da Alfredo Zinola e Piergiorgio Milano‚ la coreografa Annika Pannitto del Molise‚ che è anche stata selezionata per Les Reperages di Lille’08 come rappresentanza dell’Italia e il duo di Laura Scudella e Juri Roverato dal Veneto con lo spettacolo : L’Incontro‚ molto forte e suggestivo.

Il 23 maggio è stata l’ultima serata alle fonderie Limone e sono stati ospitati due coreografi italiani: la giovanissima Teodora Castellucci (figlia del grande Romeo Castellucci – Societas Raffaello Sanzio)‚ con lo spettacolo A Elle Vide che ha vinto il premio speciale della giuria GD’A ’07 e Daniele Albanese (Parma)‚ con lo spettacolo Tiqqun– nemmeno l’allodola vede l’aperto presentato ai primi di dicembre al Teatro Comunale di Ferarra (progetto Anticorpi) e al Festival Natura dei Teatri (Lenz–Parma) e selezionato tra i giovani emergenti anche al festival InTeatro di Polverigi per il prossimo luglio. La terza coreografa ospite è stata la finalndese Inari Salmivaara con il suggestivo ed estremamente contemporaneo 4 on behalf of a Whole‚ spettacolo selezionato a Les Reperages di Lille marzo ’07.

Ha chiuso la parte dedicata agli spettacoli del festival l’ultimo appuntamento del 25 maggio con ospiti i coreografi torinesi Aldo Torta e Stefano Botti della compagnia Tecnologia Filosofica per il progetto Inside\off con YY‚ la coreografa\performer Sonia Brunelli in NN e un’insolita performance di “invasione territoriale” a cura di Paola Bianchi con 10 performer‚ presso la sede dell’Ass. Cult. Mosaico. Sonia Brunelli (Forlì) che ha presentato NN al festival di Drò estate ’07 è stata inserita a maggio ’08 nella programmazione di RED Reggio Emilia Danza. E’ una delle perfomer più interessanti del panorama nazionale‚ tanto che nel 2005 è risultata seconda vincitrice del Premio Internazionale della Performance‚ Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento e vincendo nel 2006 il primo premio GD’A ’06 rivolto ai giovani danz’autori dell’ Emilia Romagna.

Il festival ha anche inaugurato due appuntamenti nuovi‚ dedicati alla FORMAZIONE organizzati in collaborazione con il CRUD diretto dal professor Alessandro Pontremoli: il laboratorio di Scrittura Critica rivolto agli studenti del DAMS e curato dall’Associazione “Altre Velocità” durante tutto il periodo del festival e la Giornata di Studio‚ in chiusura di Interplay‚ presso l’Università di Palazzo Nuovo‚ con illustri ospiti del panorama della critica‚ direzione artistica e organizzativa nell’ambito dello spettacolo dal vivo‚ in particolare della danza contemporanea.

Natalia Casorati