L’Associazione Mosaico Danza è attiva sul territorio piemontese da quasi 20 anni con un’attività rivolta al sostegno‚ alla promozione e alla diffusione della nuova danza contemporanea d’autore‚ sia nazionale che internazionale. Non solo attraverso il festival INTERPLAY‚ giunto quest’anno alla 12° edizione‚ ma anche grazie alla rassegna INSIDE/OFF- work in progress di danza contemporanea‚ progetto giunto alla sua 5° edizione.
Manifestazioni importanti che connotano Mosaico Danza come punto di riferimento per le realtà emergenti della nuova scena contemporanea europea.

Negli ultimi anni Mosaico Danza ha favorito la mobilità nazionale e internazionale all’interno di diverse manifestazioni di 11 coreografi torinesi e molti italiani‚ sostenendo la loro mobilità in festival‚ residenza coreografiche‚ rassegne in Germania‚ Brasile‚ Francia‚ Gran Bretania‚ Danimarca‚ Canada‚ Olanda... grazie al lavoro di rete avviato con i due network internazionali Les Reperages\Le Gymnase CDC (F e Be)‚ che abbraccia 19 realtà organizzativa dal mondo intero e Dance Roads con cui organizza il tour biennale di giovani artisti rappresentativi dei paesi membri (Canada‚ Italia‚ Inghilterra‚ Olanda‚ Francia).
E’ recente l’annessione ad un nuovo importante network mondiale‚ che vede circa 40 partner‚ per il sostegno e la visibilità della danza urbana: Ciudades Que Danzan\ Festival of Dance in Urban Landscapes‚ con sede direttiva in Spagna.
Mosaico Danza è inoltre partner piemontese‚ assieme al Circuito Teatrale del Piemonte‚ del Network ANTICORPI XL (21 organizzatori provenienti da 14 regioni italiane)‚ primo ed unico ”esempio significativo e concreto di promozione della più nuova generazione di coreografi italiani”‚ come riconosciuto dal recente Premio ufficiale per la categoria Operatori 2010‚ da parte del pool di critici di Danza&Danza.
Più di recente‚ dal 2009‚ Mosaico Danza partecipa assieme a TPE-Teatro Piemonte Europa al progetto italo-francese Mercati Comuni/Marches Communs‚ sostenuto dal programma eruoregionale Alcotra. L’iniziativa vuole portare la danza nei contesti urbani delle città che aderiscono all’iniziativa (Torino‚ Genova‚ Marsiglia‚ Lione‚ Avignone‚ Rillieux Le Pape‚ Bordeux).
Infine‚ Mosaico Danza porta avanti alcune collaborazioni con realtà museali come la GAM‚ NOIRE Contemporary Art‚ e Fondazione Merz‚ e con Associazioni (quali Artegiovane per la rassegna Video.it) ed altri enti vicini al mondo perfomativo‚ secondo un’ottica di multidisciplinarità e lavoro di rete sul territorio.




IL FESTIVAL \ INTERPLAY


Il Festival Internazionale di Danza Contemporanea Interplay è la realtà più longeva sul territorio regionale per il sostegno e la promozione della giovane danza d’autore. Ogni anno ha presentato il meglio della nuova danza contemporanea ed emergente‚ portando gli spettacoli sia in teatro che in spazi urbani della città con compagnie provenienti da tutto il mondo: Canada‚ Israele‚ Germania‚ Olanda‚ Giappone‚ Brasile‚ Belgio‚ Danimarca‚ Finlandia‚ Spagna‚ Francia oltre che dall’Italia.
Interplay è l’unico festival italiano inserito in tre due network internazionali CQD-Ciudades Que Danzan‚ Les Repérages e Dance Roads; a livello nazionale è il partner piemontese della rete Anticorpi XL ‚ di cui dal 2010 fa parte anche il Circuito Teatrale del Piemonte.




LA RASSEGNA \ INSIDE/OFF


Il progetto INSIDE/OFF - work in Progress di Danza Contemporanea‚ è strettamente legato alla progettualità del festival Interplay‚ ma con azioni mirate al sostegno delle giovani realtà del nostro territorio. Tramite l’offerta di residenza coreografiche‚ sostegni alla produzione e alla mobilità.




BLITZ METROPOLITANI


Per la prima volta a Torino abbiamo portato danza e musica dal vivo per le strade‚ nelle piazze‚ dentro i negozi...
Interventi brevi‚ veloci‚ mirati‚ modellati sulle nuove architetture e sopratutto per un nuovo pubblico‚ eterogeneo e sconosciuto‚ dando vita a nuovi ”formati” di spettacolo che ibridano coreografie con performance‚ happening‚ body art...




RESIDENZE COREOGRAFICHE


Le residenze coreografiche sono nate in collaborazione con diversi centri coreografici in Europa‚ con cui abbiamo costruito progetti condivisi. Sia per l’offerta di periodi di residenza creativa rivolta ai coreografi sostenuti rispettivamente dai nostri centri‚ sia per progetti mirati di residenza condivisa‚ quindi strutturati dando l’opportunità a due giovani coreografi‚ provenienti da città o paesi doversi di lavorare per un certo periodo assieme ‚ sia nella nostra sede perfomativa che in quella del partner europeo con cui abbiamo strutturato il progetto.

I centri con cui collaboriamo all’estero sono sono:
Centre de Création Chorégraphique Luxembourgeois TROIS C-L in Lussemburgo
Centre de Documentacao e pesquisa em danca de Rio de Janeiro in Brasile
Centro Coreografico DanceHouse/DanceEast – Ipswich in Inghilterra
Zodiak‚ Center for new dance a Helsinki in Finlandia
DanceHouse for indipendent contemporaray dance di North Carlton in Australia
Centro coreografico Tanztendenz di Monaco in Germania

In Italia il progetto residenze coreografiche è strutturato coi partner del network ANTICORPI XL. Al momento è in atto un scambio relativo alla residenza condivisa‚ tra il noi e l’Associazione Cantieri di Ravenna e il Festival di Danza Urbana di Bologna‚ per una residenza a Parma presso la sede di EuropaTeatri.



Shared Choregraphic Residency

All’interno della residenza coreografica‚ si è aperta una nuova finestra‚ per un progetto pilota praticamente inesistente in Italia‚ cioè la residenza condivisa - shared choregraphic residency. Il progetto è ideato e realizzato in collaborazione con altri centri coreografici sia nazionali che internazionali‚ al fine di offrire l’opportunità a coreografi residenti in Piemonte‚ di lavorare in sintonia creativa per un periodo stabilito con altri coreografi residenti in altre nazioni o altre regioni‚ nei rispettivi centri coreografici.
Succede con il festival Correios Em Movimento di Rio de Janeiro‚ che ha visto ospiti in Brasile per due settimane ad Agosto 2011 diversi coreografi italiani da noi sostenuti‚ di cui molti di Torino ( Aldo Torta‚ Stefano Botti‚ Ambra Senatore‚ Daniele Ninarello...). Succede anche con il centro coreografico Trois-C del Lussemburgo‚ con il centro coreografico Tanztendenz di Monaco in Germania‚ con il centro Dance House Est in Gran Bretagna‚ con il centro MAINS D’OEUVRES – centro di creazione e diffusione artistica di artisti emergenti di ParigieUROPA tEATRI di Parma in collaborazione con Associazione Cantieri di Ravenna e il festival Danza Urbana di Bologna.




COLLABORAZIONI

Per il quarto anno consecutivo‚ all’interno del Festival INTERPLAY/12 è attivato il LABORATORIO DI SCRITTURA CRITICA diretto dal gruppo Altre Velocità (Emilia Romagna)‚ in collaborazione con Piemonte dal vivo‚ l’Università di Torino / CRUD - Centro Regionale Universitario per la Danza.




NETWORK


MOBILITA’ \ DANCE ROADS


DANCE ROADS ‚ progetto a sostegno del tour biennale tra Canada‚ Olanda‚ Gran Bretagna‚ Francia e Italia. I membri del network selezionano un coreografo per ogni Paese che presenterà il suo lavoro nelle manifestazioni organizzate da ogni partner.
Nel 2008 è stata selezionata la giovane Eleonora Ariolfo che ha portato il suo lavoro nei 5 Paesi. Nel 2010 è stato selezionato il duo Passo di Ambra Senatore‚ spettacolo vincitore del premio Equilibrio’09 - che è andato in tourné tra maggio 2010 e giugno 2010 con la danzatrice Caterina Basso. Nel 2012 è stato selezionato Daniele Ninarello con Bianconido
Il prossimo tour presenterà nel 2014 Andrea Gallo Rosso accompagnato da Manolo Perazzi.




MOBILITA’ \ FESTIVAL LES REPERAGES

FESTIVAL LES REPERAGES di Lille (F) / Charleroi (B) - 19 partner organizzatori.
Coreografi che abbiamo sostenuto dal 2007/2011:

Marzo 2007 / Simona Bertozzi (Bo)
Vincitrice GD’A Emilia Romagna ’07.
Marzo 2008 / Annika Pannitto (Molise)
Selezionata per The Place ’08/Londra.
Marzo 2009 / Sara Marasso (To) con lo spettacolo Solo Carta che è stato replicato in Francia a Lille e in Belgio per il festival Charleroi Danses.
Marzo 2010 / Tecnologia Filosofica con YY di Aldo Torta e Stefano Botti
Lo spettacolo replicato il 22/03 a Lille in Francia e il 23/03 in Belgio a Charleroi.
Marzo 2011 / Daniele Ninarello con MAN SIZE
Dal 24 al 29 marzo 2011 a Lille in Francia e a Charleroi in Belgio




MOBILITA’ \ NETWORK ANTICORPI XL

VETRINA DELLA GIOVANE DANZA D’AUTORE
Ravenna


Attraverso la pubblicazione di un bando nazionale‚ ogni ente organizzatore raccoglie le proposte di spettacolo delle compagnie provenienti dalla propria regione. Una commissione nazionale seleziona quelle adatte a partecipare alla Vetrina della Giovane Danza che si tiene a fine settembre a Ravenna. In quell’occasione vengono selezionati coloro che entrano nella lista eXpLò‚ una rosa di nomi chiamati a circuitare nelle manifestazioni organizzate dai partner del network su tutto il territorio nazionale. Dal 2010 anche il Circuito Teatrale del Piemonte‚ in collaborazione con INTERPLAY Festival‚ ospita questi giovani artisti in serate di danza organizzate nei teatri centri minori del territorio regionale.
Negli anni hanno partecipato dal Piemonte: Ambra Senatore (’06)‚ il duo Mc/F - Alfredo Zinola e Pier Giorgio Milano‚ Eleonora Ariolfo (’07)‚ Tecnologia Filosofica con Aldo Torta e Stefano Botti (’08) e la Compagnia ZeroGrammi di Mazzotta e Sciannamea (’09)‚ Daniele Ninarello ed Erika Di Crescenzo (’10)‚ GRIMACO_movimentiumani‚ il duo Paolo Amerio e Angela Rabaglio ed Erika Di Crescenzo (’11).




MOBILITA’ \ CIRCUITO TEATRALE DEL PIEMONTE

Dal 2010 il Circuito Teatrale del Piemonte ospita alcune serate di danza ideate in sinergia con Mosaico Danza / Festival Interplay e il network ANTICORPI XL / Giovane Danza d’Autore

Per la stagione 2010/2011‚ i coreografi piemontesi selezionati sono Ambra Senatore‚ il duo di Tecnologia Filosofica e Daniele Ninarello

Per la stagione 2011/2012‚ i coreografi piemontesi selezionati sono Daniele Ninarello e Erika Di Crescenzo.




MOBILITA’ \ MERCATI COMUNI

PROGETTO EUROREGIONALE

Il progetto euroregionale tra Italia e Francia MERCATI COMUNI / MARCHE COMMUNS‚ prevede la selezione per ciascuna Regione di un coreografo che presenti il suo lavoro negli SPAZI URBANI delle città in cui risiede l’organizzazione.
Per la regione Piemonte nel 2009/10 è stata selezionata la coreografa torinese Sara Marasso‚ che ha presentato Volte Sempre.
Nel 2010/11 è stata selezionato il coreografo torinese Daniele Ninarello‚ che ha presentato GOD BLESS YOU. Nel 2011/2012 sono stati selezionati i torinesi Zerogrammi‚ che presentano FARE ALBERO.




MOBILITA’ \ CIUDADES QUE DANSAN - CDQ


CQD è un network internazionale di Festival che promuovono la danza contemporanea in contesti urbani‚ con l’obiettivo di valorizzare i beni artistici e culturali delle città e promuovere la danza urbana.  
Attualmente il network è composto da 40 partners provenenti da 16 Paesi dell’Europa e dell’America Latina (Spagna‚ Portogallo‚ Italia‚ Francia‚ Svizzera‚ Regno Unito‚ Uruguay‚ Cile‚ Bolivia‚ Cuba‚ Brasile‚ Argentina‚ Germania‚ Francia‚ Belgio‚ Svezia).




Natalia Casorati


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook