TournÉe internazionale 2010

14 − 16 Maggio a Montreal‚ Canada
20 − 21 Maggio a Torino
24 − 26 Maggio a Aarhaus‚ Danimarca
29 − 30 Maggio a Cardiff‚ Regno Unito
02 − 04 Giugno a Arnhem‚ Olanda

Calendario tappa italiana
20-21 maggio 2010

spazio > Teatro Astra - Torino
ore 21.00

Ospite di Interplay/10 il tour biennale DANCE ROADS, festival itinerante della giovane coreografia internazionale. La coreografa selezionata da Mosaico Danza, unico partner italiano del network, è Ambra Senatore con “Passo Duo”.



Giovedì 20 Maggio

FOUTREMENT
di Virginie Brunelle (Canada)
con Isabelle Arcand e Simon−Xavier Lefevbre
musica Casta Diva di Bellini cantata da Maria Callas
luci Alexandre Pilon−Guay

CALON
di e con Cai Tomos (Regno Unito)

ALTRO PICCOLO PROGETTO DOMESTICO
di e con Ambra Senatore (Italia)
musiche Brian Bellot‚ Domenico Modugno
luci Fausto Bovini
produzione ALDES‚ Festival Interplay



Venerdì 21 Maggio

RUNNING SCULPTURE
di Lars Dahl Pedersen (Danimarca)
musiche Murcof e Mike Sheridan
luci Thomas Bendiksen nel 2007‚ dal 2008 adattate e sviluppate da Kim Glud

BATTRE LE FER
di Jens Van Daele (Olanda)
con Estelle Delcambre e Patricia van Deutekom
musiche Greg Smith

STIL SCAN
di e con Eleonora Ariolfo e Fabrizio Varriale
interazioni virtuali Giorgio Rinolfi


PARTNER DEL TOUR 2010


Montreal

Tangente è un’organizzazione di promozione della danza dedicata allo sviluppo della danza contemporanea‚ fondata nel 1980. Programmiamo una stagione di 32 settimane di spettacoli da settembre a giugno includendo lavori di circa 50 coreografi.
Lo spazio del nostro teatro interno ospita fino a 100 posti.
Inoltre ospitiamo un centro di informazione di danza contemporanea nazionale e l’archivio di danza del Quebec e abbiamo un forte mandato comunitario ed educativo.


Cardiff

Welsh Indipendent Dance (WID) è l’organizzazione di stampo artistico nazionale per i professionisti della danza che lavorano in modo indipendente in Galles. Attraverso il suo variegato programma e i suoi servizi‚ WID incoraggia gli artisti nella valorizzazione della loro professionalità e supporta lo sviluppo delle loro carriere all’interno di un contesto di sostegno e arricchimento commissionato per l’ampliamento di un settore danza forte‚ vibrante e diversificato per il Galles.
Lo spazio tatrale con il quale collaboriamo a Dance Roads è il Chapter‚ con 96 posti a sedere.


Aarhus

Centro Coreografico Archauz presenta state−of−the−art danza contemporanea europea‚ il cui obiettivo è diversficare e integrare la danza moderna tra le arti affermate di Aahrus‚ e della Danimarca in generale. I due spazi (200 posti e 70 posti) sono organizzati per circa 100 spettacoli di danza all’anno provenienti da tutto il mondo. Accanto all’AIR.programme (Artisti in residenza) e alle co−produzioni‚ un quarto degli spettacoli presentati ad Archauz sono prodotti dalla Compagnia interna al Centro Coreografico‚ Mancopy@Dansecompagni.


Arnhem

Music Sacrum Schowburg Arnhem
Theaterwerkplaats ‘Generale Oost’ è lo spazio professionale di lavoro per coreografi emergenti e opratori di teatro‚ con un ambiente che consente a danzatori e coreografi‚ registi e attori di esplorare‚ scoprire‚ sviluppare e mettere in pratica idée artistiche e approcci al lavoro.
Numerosi progetti e collaborazioni si realizzano durante l’anno‚ ognuno delineato dal desiderio e dal bisgono del singolo artista di teatro e di danza: un lavoro artistico creato e messo in scena sia in teatro che in apposite location. Ciascun progetto viene portato avanti arttisticamente con la ricerca di fondi‚ la produzione e la promozione. Le performance di solito vanno in scena nel nostro teatro‚ Theater aan de Rijn‚ una piccolo spazio ad Arnhem che ospita 80 persone.


SPETTACOLO SOSTENUTO DA MOSAICODANZA


PASSO - DUO
di Ambra Senatore 2009
Progetto vincitore del Premio Equilibrio 2009 della Fondazione Musica per Roma
Forma breve di studio presentata al concorso

progetto e coreografia Ambra Senatore
con Ambra Senatore e Caterina Basso
musiche di Brian Bellott e Zecchino d’oro
durata 20 minuti

Passo è un lavoro centrato sulla confusione tra realtà e finzione‚ sul limite tra il dentro e il fuori dallo spettacolo‚ tra partitura e imprevisto. Giochiamo con la finzione teatrale e con la trasformazione inaspettata e continua del senso.
L’inattesa deviazione del senso è parte fondante del gioco teatrale e‚ di fatto‚ anche la vita pone di fronte a un continuo trasformarsi del senso di quello che incontriamo‚ chiedendoci elasticità‚ capacità critica e allenamento al dubbio‚ alla messa in discussione.
Con una danza dinamica e spezzata da cadute e riprese‚ da gestualità inattese‚ in Passo si alternano affermazioni apparentemente chiare e la loro messa in discussione: un sottile cambiamento svela un nuovo aspetto che sposta il senso dell’affermazione anche in direzioni molto distanti. Si nega la possibilità di un’univoca interpretazione‚ si lavora sul dubbio e sulla sorpresa‚ con una sottile ironia giocosa e‚ a tratti‚ tagliente.


Ambra Senatore

nata a Torino nel 1976‚ lavora nell’ambito del teatro di danza in Italia e in Francia dal 1997. Dopo alcune esperienze di creazione collettiva dal 2004 è autrice di assoli.
Ha collaborato con Jean Claude Gallotta‚ Raffaella Giordano‚ Giorgio Rossi‚ Georges Lavaudant (produzione Théâtre de l’Odéon‚ Parigi)‚ Marco Baliani‚ Michela Lucenti; è parte della compagnia ALDES‚ diretta da Roberto Castello. Collabora come autrice con Antonio Tagliarini.
Si forma con Raffaella Giordano‚ Carolyn Carlson‚ Dominique Dupuy‚ Jean Cébron‚ Malou Airaudo‚ Bill T. Jones‚ Ivan Wolf‚ Nigel Charnock‚ Karin Waehner‚ Michele Abbondanza‚ Antonella Bertoni e Roberto Castello.
Nel 2001 frequenta l’Accademia Isola Danza di Venezia‚ diretta da Carolyn Carlson.
Ambra Senatore ha presentato i suoi spettacoli nei maggiori festival e nelle stagioni di danza e creazione contemporanea in Italia − Tra i quali TorinoDanza‚ InEquilibrio‚ Inteatro e prossimamente Equilibrio − e in Francia‚ Gran Bretagna e Albania (LesHivernales de Avignon; Annemasse‚ Château Rouge‚ Nuit Blanche à Château Rouge et Festival Dansez 2008; Chambéry‚ Carte blanche à l’Italie‚ incontro organizzato da ONDA e ETI‚ 2007 ; Durazzo‚ Durres Dance Meetings 2006; Glasgow‚ The arches‚ Festival The Arches‚ 2006 ; Lille‚ Le Gymnase CDC‚ Saison danse 2006 et Répérages de la jeune Chorégraphie 2006 et 2005 ;  Essonne‚ Rencontre de la jeune chorégraphie européenne).
I suoi spettacoli sono stati prodotti e/o sostenuti da: Le Gymnase CDC‚ Festival Interplay/Torino Danza‚ Short Formats/Teatro CRT− Milano‚ Es.Terni Festival Internazionale della Creazione Contemporanea‚ Junge Hunde‚ Ass. Sosta Palmizi‚ ALDES‚ Spazi per la Danza Contemporanea/Regione Piemonte−ETI‚  Carta Bianca−Onda‚ Espace malraux Chambéry‚ Chateau Rouge−Annemasse.
Ha concluso un dottorato sulla danza contemporanea in Italia e collabora all’insegnamento di Storia della Danza presso il DAMS di Torino e presso l’Università Statale di Milano – dove ha un assegno di ricerca.
Vince‚ con il progetto Passo‚ il Premio Equilibrio 2009 dell’Auditorium della musica di Roma.


Caterina Basso

Laureata in Semiologia‚ è impegnata nella danza contemporanea dal 2002‚ portando avanti esperienza professionali anche in ambito cinematografico‚ video‚ di organizzazione e comunicazione di eventi culturali. Durante la sua formazione tra l’Italia e l’estero (Barcellona‚ San Francisco‚ Tel Aviv) ha incontrato l’insegnamento di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni‚ Iňaki Azpillaga‚ Mirko Artuso‚ Yossi Berg‚ ‚ Alessandro Certini‚ Roberto Cocconi‚ Katia Dalla Muta‚ Frey Faust‚ Fabrizio Favale‚ Stefano Filippi‚ Raffaella Giordano‚ J.K. Holmes‚ MK‚ Filippo Plancher‚ Giorgio Rossi‚ Virgilio Sieni‚ Sara Wiktorowicz‚ Ivan Wolf‚ David Zambrano‚ Charlotte Zerbey. Tra le sue collaborazioni figurano importanti realtà contemporanee quali compagnia Aldes‚ Ariella Vidach‚ Kinkaleri‚ Teri Weikel‚ Studio Azzurro...