a cura di Francesco Poli , Francesco Bernardelli e Andrea Pagliardi

Per la tredicesima edizione d'attività, VIDEO.it continua l’esplorazione dedicata alle creazioni audiovisive di artisti emergenti. Per il nuovo appuntamento autunnale, Artegiovane, con la preziosa collaborazione di ASIFA - Associazione Italiana Film d’animazione e della Fondazione Merz, e sostenuti dalla Regione Piemonte e dalla Camera di Commercio di Torino, mantiene e riarticola il proprio impegno di sostegno alla giovane creazione, cercando anzi di ampliare l’orizzonte delle proposte dedicate alla ricerca artistica toccando un nuovo àmbito di ricerche visive.

Per questa nuova edizione 2013, a cura di Francesco Poli, Francesco Bernardelli, Andrea Pagliardi, si è voluto affiancare al consueto concorso a premio un nuovo programma di proiezioni e incontri, sviluppato in collaborazione con ASIFA Italia, offrendo un focus su caratteri e tendenze della ricerca in animazione. Saranno presenti anche alcuni autori e creatori per un incontro diretto faccia a faccia con il pubblico. Sono inoltre previsti due specifici momenti di performance di danza e interazioni suono-disegno-parola, mantenendo così il carattere interdisciplinare della rassegna, già sviluppato negli anni passati grazie alle precedenti proposte di danza contemporanea sempre curate da Mosaico Danza.

Durante le sere della rassegna - presso la Fondazione Merz, a Torino - si articoleranno gli interventi appositamente pensati per gli spazi della Fondazione Merz da Claudia Caldarano e il live di UOCHI TOKI.



Opening Dance performance

Essere
Claudia Caldarano

mercoledì 25 Settembre 2013
ore 22.00
spazio > Fondazione Merz
Via Limone 24‚ 10141 Torino

di e con Claudia Caldarano

PROGRAMMA 25 SETTEMBRE

20.45 :: Presentazione della rassegna
21.00 :: Proiezione Video Concorso 2013
21.30 :: Premiazione del Concorso Video.it 2013 - a seguire Intervallo
22.00 :: Performance Danza Contemporanea: Claudia Calderano – ESSERE
22.30 :: Proiezione programma Animazioni indipendenti italiane (in collaborazione con Asifa)

Per maggiori informazioni sugli eventi si consiglia di consultare:
www.artegiovane.com
www.cinemamassimotorino.it

STORIA

L’associazione MosaicoDanza di Natalia Casorati‚ attiva sul territorio piemontese da più di 18 anni con un’attività rivolta al sostegno‚ la promozione e la diffusione della nuova danza contemporanea d’autore nazionale e internazionale‚ riconferma la sua decennale collaborazione con Artegiovane‚ presentando eventi di danza contemporanea all’interno dell’edizioni della manifestazione Video.it‚ una delle vetrine più interessanti di video d’artista‚ che si svolge in location particolari‚ di cui per l’ultima edizione del 2009 è stata la Fondazione Merz.