Euripides Laskaridis - photo Miltos Athanasiou

RELIC
Euripides Laskaridis (GR)

Regia, coreografia, performance e scenografia Euripides Laskaridis
Consulente alla regia Tatiana Bre
Consulente alla drammaturgia Alexandros Mistriotis
Costumi Angelos Mendis
Suono Kostas Michopoulos
Luci Miltos Athanasiou
Consulenza alla musica Kornelios Selamsis
Consulenza alle luci Eliza Alexandropoulou
Assistant alla regia Ioanna Plessa
Costruzioni speciali Marios Sergios Eliakis, Ioanna Plessa
Produzione creativa James Konstantinidis, Natasa Kouvari
Assistenza ai costumi speciali Melina Terzakis
Co-produzione Athens & Epidaurous Festival e Osmosis Performing Arts Co.
Ringraziamenti speciali Thanasis Akkokalidis, Giorgos Babanaras, Giorgos Caramanis, Argyro Chioti, Nikos Dragonas, Panagiotis Evangelidis, Fani Harvalia, Dio Kangelari, Christina Karitinou, Kyriakos Karseras, Marianna Kavalieratos, Nikolas Kazazis, Vicky Kolovou, Rena Laskaridis, Olia Lazaridou, Nikos Legakis, Vicky Marangopoulou, Nikolas Michos, Vikos Nahmias, Argyris Pandazaras, Dimitris Papaioannou, Tasos Papaioannou, Tina Papanikolaou, Simos Patieridis, Giorgos Poulios, Dimitris Triandafyllou
Foto Miltos Athanasiou

Selezionato per Aerowaves, 2015
Prima Nazionale

Lunedì 23 Maggio 2016
ore 21.00
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE / SALA PICCOLA

Relic si presenta come uno spettacolo ricco di humour e toccante ironia, ma anche di sottili attacchi rivolti al proprio paese, la Grecia oggi, portandoci a riflettere sul concetto di etica e civiltà.
Relic ("reliquia, reperto") è qualcosa che è sopravvissuto al passato, qualcosa che si è lasciato alle spalle, che si tratti di un ricordo, un oggetto, una lingua o una persona.
In una stanza improvvisata, arredata in modo assurdo e artigianale, un performer pone il proprio corpo, visibilmente goffo, sotto la lente di ingrandimento. La magia nasce dal quotidiano e abbondano i riferimenti al cabaret, al vaudeville e alla farsa.
L'artista greco Euripides Laskaridis è affascinato dalle idee di trasformazione e ridicolo, direttamente collegate all'instabilità che il proprio paese sta attraversando. Testando i limiti della nostra tolleranza verso l'estraneo e lo straniero, il performer e il pubblico vivranno un momento di trascendenza.

Euripides Laskaridis è regista teatrale, coreografo, creatore di cortometraggi e performer. Ha fondato Osmosis Performing Arts Co nel 2009 e da allora ha presentato il proprio lavoro in numerosi contesti in Grecia quali Athens & Epidaurus Festival, Kalamata Dance Festival, Greek National Theatre, Embros Theatre Squat, l'antico sito di Hephaestia. Con lo svilupparsi della compagnia nel mezzo della crisi greca, il bisogno di aprirsi e connettersi con l'estero era imperativo. Euripides è stato nominato come Miglior Attore nel 1998 ai Greek Theatre Critics Association Awards e la sua carriera è attiva dal 1995.
Dopo essersi trasferito a New York per un master in Regia Teatrale nel 2000, ha iniziato una carriera di regista per il teatro e il cortometraggio. Il suo lavoro è stato ospitato ad Aerowaves Platform, D.ID Festival in Austria, Quadrennial di Praga 2015, New York City Fringe, Judson Church, Dixon Place, and la 11° Bienniale degli Artisti Europei e del Mediterraneo. Il suo primo cortometraggio ha vinto nel 2007 Jumping Frames Award a Hong Kong e ha ricevuto una menzione speciale Cinedans ad Amsterdam. Interprete di  Odyssey, coproduzione del Piccolo Teatro di Milano e del National Theatre of Greece di Atene, diretta da Robert Wilson a partire dalla rilettura del poeta inglese Simon Armitage, torna a Milano per quattro settimane di repliche, in occasione di Expo 2015. Odyssey ha portato in scena17 tra i migliori interpreti del teatro ellenico contemporaneo.

www.euripides.info


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook