Fabrizio Favale - photo Alfredo Anceschi

Ossidiana
Le Supplici / Fabrizio Favale (IT)

Ideazione e coreografia Fabrizio Favale
Musiche e live electronics Daniela Cattivelli
Con Martin Angiuli, Daniele Bianco, Vincenzo Cappuccio, Martina Danieli, Andrea Del Bianco, Fabrizio Favale, Francesco Leone, Stefano Roveda
Luci e direzione tecnica Tiziano Ruggia
Maschere di sabbia vulcanica dell'Eyjafjallajökull Islanda, Fabrizio Favale e Alberto Trebbi
Sassi dell'appennino tosco-emiliano, affumicamento di maschere e vestizione di danzatori Andrea Del Bianco e Fabrizio Favale
Con il contributo di MiBACT e Regione Emilia Romagna
Con il supporto di Ater Danza, Habitat, Crexida/Fienile Fluò e AtelierSì

Martedì 31 Maggio 2016
ore 21.45
spazio > LAVANDERIA A VAPORE

in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

I danzatori di Ossidiana, per la nuova creazione della compagnia Le Supplici di Fabrizio Favale, vengono non a caso, definiti dal critico Massimo Marino "Atleti della Scena". Gli interpreti, bravissimi, sono insieme controllati e pronti a metamorfosi iperboliche fatte di un gesto, un piegamento, uno squilibrio, un intreccio. Si coordinano magnificamente sulla musica di Daniela Cattivelli, musicista, compositrice e performer. In dialogo con le sonorità, la danza di Favale si modella, sfuggendo il significato e cercando le disponibilità dei corpi, guardando con infinito stupore i movimenti della natura e i segni segreti del mito, costruendo sculture di danza, slogate e ricomposte.
Un lavoro che prende le mosse dall'osservazione di quei particolari fenomeni che riscontriamo in natura, dove le forme restano, per così dire, incompiute o danno origine ad altre forme prima d'aver raggiunto quella che ci si aspettava. Su questo sentiero si muove Ossidiana, un lavoro che al suo interno lascia fluire innumerevoli accadimenti, prima che i precedenti siano conclusi: come accade al vetro di ossidiana, dove il cristallo non sopraggiungerà mai. È da questo punto di vista minerale, da questa simultaneità, dove tutti sono impegnati a innescare e disinnescare le cose, che di volta in volta il lavoro trascolora in pura materia coreografica, in live electronics concert, in travestimenti con le sabbie dell'Eyjafjallajökull.

Fabrizio Favale, Full Scholarship presso l'American Dance Festival, Duke University USA 1990, riceve nel 1996 il premio della critica come miglior danzatore italiano dell'anno e come coreografo nel 2011 la Medaglia del Presidente della Repubblica al talento coreografico italiano. Dal 1991 al 2000 è danzatore per la compagnia Virgilio Sieni; nel 1999 fonda la compagnia Le Supplici.
I suoi lavori sono stati invitati in importanti contesti della scena internazionale. È ideatore di una serie di progetti indipendenti dedicati alla ricerca e nel 2015 inventa due nuovi formati dedicati proprio alla ricerca, alla formazione e alla performance nell'ambito della danza internazionale: Circo Massimo per il Teatro Duse di Bologna e Beta Capricorni per AtelierSì di Bologna. Attualmente collabora con musicisti internazionali come Mountains, Teho Teardo, Daniela Cattivelli.

Daniela Cattivelli si è formata attraverso esperienze musicali eterogenee da quella industriale a quella colta contemporanea, da quella improvvisata alla musica di scena.
Il territorio d'indagine sulla ricerca sonora si è in seguito allargato verso esperienze artistiche interdisciplinari, l'adozione di una strumentazione elettroacustica e sempre più frequenti incursioni in ambiti performativi. Ha composto svariata musica per il teatro e la danza per le più rappresentative compagnie italiana di ricerca: MK, Kinkaleri, Giorgio Barberio Corsetti, Teatro Valdoca, Laminarie, Le Supplici, Yoko Higashino-Baby-Q e altri ancora. Ha collaborato e suonato sotto la direzione di noti musicisti della scena sperimentale internazionale: Fred Frith, Zeena Parkins, Charles Hayward, Butch Morris, Jon Rose, John Oswald, Stevie Wishart, Salvatore Sciarrino.

www.lesupplici.it


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook