Teilo Troncy

. JE NE SUIS PAS PERMANENT .
Teilo Troncy (F)

coreografia Teilo Troncy
interprete Pauline Buenerd
disegno luci Yvan Labasse
costumi Samuel Bony
Prima Nazionale

giovedì 29 maggio
ore 21.30
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala grande

Come possiamo lasciare una traccia tangibile in un mondo dove tutto si muove in continuazione?
Teilo Troncy

. Je ne suis pas permanent . è un lavoro di 20 minuti in cui l'artista rappresenta un'ode alla vita dove si mettono a confronto il movimento e l'immobilità, il controllo e la perdita dello stesso. La danza è nutrita da indagini sensoriali, voci, immagini. Mentre la performer si dedica alla sua danza compatta, contrastata, barocca e piena di trasformazioni, il pubblico non solo fa da testimone, ma condivide con lei questo momento intimo di esplorazione e di esplosione sensuale. Questa performance è in tour in cinque paesi in occasione del Tour Dance Roads da maggio a giugno 2014.

Teilo Troncy prende in prestito e integra aspetti estetici e discipline differenti nella sua pratica basata sul movimento, risultante in una forma ibrida che esiste ai margini della danza, performance e teatro. Il suo lavoro esamina lo spazio tra il formale e il sensuale, il concettuale e l'emotivo, impiegando allo stesso tempo azioni improvvisate e predeterminate. Ha studiato recitazione nel programma professionale presso il Conservatorio di Bordeaux (diretto da Gérard Laurent e Dominique Pitoiset). Il suo interesse per il movimento e la performance art lo hanno portato al dipartimento della danza contemporanea del Conservatorio e poi alla SNDO (School For New Dance Development, BA in coreografia – Amsterdam School of Art) dove si è laureato nel 2010.
Troncy si è esibito e ha collaborato con vari artisti e collettivi quali Herman Diephuis, Martin Nachbar, Liat Waysbort, Boris Charmatz, Steve Paxton, Hana van der Kolk. Continua tutt'ora a creare il proprio lavoro (Tuerie, CONSTRUCTIONS, ecc.) e insegna regolarmente in vari centri di formazione per la danza contemporanea come Lullaby (Bordeaux) e Moving Target (Boston, USA). Fin dal 2011 è anche un Kripalu Yoga Teacher attestato.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook