Cristina Rizzo - photo Thibault Gregoire

LA SAGRA DELLA PRIMAVERA
PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS. SOLO VERSION

Cristina Rizzo (I)

concept, coreografia, elaborazione sonora Cristina Rizzo
interprete Cristina Rizzo
luci Carlo Cerri
tecnica Giulia Pastore
cura e distribuzione Chiara Trezzani
produzione CAB008
con il sostegno di Regione Toscana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Residenze Summer Residencies Bruxelles, Teatro Era Pontedera, Imacelli Certaldo, Aterballetto
collaborazione tecnica Terni Festival

sabato 31 maggio
ore 22.00
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala piccola

Quando il movimento diventa delirio del corpo, ha sulla realtà lo stesso effetto distorsivo, la rende un immaginario malleabile, un territorio che non ha profondità ma solo superfici e che esiste solo nel tempo condiviso di 'un adesso'. The time of dance is now.
Cristina Rizzo

La performance, La sagra della Primavera Paura e Delirio a Las Vegas, definita “lo spettacolo più estremo di questi ultimi dieci anni” (Hystrio, marzo 2013), nasce nel centenario della Sagra della Primavera di Stravinskji, che nell'esecuzione di Nijinsky cambiò per sempre lo spirito della danza. Cristina Rizzo sceglie di approfondire e toccare l'aspetto immaginifico della famosa partitura musicale grazie anche ad uno spiazzamento percettivo tra il visivo e il sonoro. La pièce, in forma di solo, si articola attraverso un'intensa coreografia che amplifica la congiunzione inattesa tra suono, estensioni dinamiche e oscillazioni del senso. Sfidando l'abituale suggestione passiva dello spettatore, invitato ad indossare delle cuffie che diffondono l'opera di Stravinskji e ad osservare la danzatrice che dialoga - per contrasti - con la musica, la coreografia pone una questione precisa: di quale visione è fatto il suono che ascoltiamo, di quali suoni è costituita la nostra visione?

Cristina Rizzo, figura di punta della danza contemporanea italiana, è stata selezionata alla NID Platform 2014 ed è presente da anni sulla scena internazionale. Si è formata a New York alla Martha Graham School of Contemporary Dance e ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Aldes/Roberto Castello, Stoa/Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. É tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente sino al 2007 ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione e sperimentazione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico. Il primo progetto a firma autoriale è DANCE N°3 che l'ha vista interprete di una partitura coreografica ideata attraverso scambi di scrittura corporea tra i coreografi Eszter Salamon, Michele Di Stefano e Matteo Levaggi. Concentrandosi in questa prima fase sulla necessità di rigenerare l'atto di creazione stesso, tra il 2010 ed il 2011 produce diversi oggetti coreografici a metà strada tra i linguaggi della performance, della danza e delle arti visive. La successiva produzione è indirizzata ad una ricerca coreografica tesa ad aprire riflessioni sul tempo presente e attraverso un'idea di opera come estrema ricomposizione a partire dal confronto con la cultura occidentale. Nel 2012 debutta INVISIBLE PIECE, solo che parte dalla riconsiderazione di un pezzo di storia della danza (La morte del cigno nella famosa prima versione danzata dalla Pavlova) attualizzato in modo critico e complementare. Dal 2012 é impegnata in diversi progetti collaterali: sviluppa con Lucia Amara il progetto di ricerca Loveeee; è interprete di una produzione del coreografo Taoufiq Izeddiou per Août En Danse a Marsiglia; è coreografa ospite del progetto itinerante Miniatures Officinae per Marseille Capitale Européenne de la Culture; è coreografa ospite per il progetto Digitalife 2012-Human Connections a cura della Fondazione Roma Europa al Macro Testaccio, crea una nuova coreografia per Aterballetto dal titolo TEMPESTA/THE SPIRITS. Svolge regolarmente laboratori di ricerca su la pratica coreografica con un'attività specifica sulla didattica del movimento.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook