Jasper van Luijk - QUITE DISCONTINUOUS

QUITE DISCONTINUOUS
Jasper van Luijk (NL)

coreografia Jasper van Luijk
interpreti Jefta Tanate, Mitchell Lee van Rooij
musiche originali Lennart Siebers
costumi Carlijn Petermeijer
drammaturgia Moos van den Broek
Prima Nazionale

giovedì 29 maggio
DANCE ROADS TOUR
ore 21.00
spazio > FONDERIE TEATRALI LIMONE
sala grande

Una delle cose che veramente mi hanno ispirato è il concetto della morte. Sono incuriosito dal modo in cui  rispondiamo alla morte, percepiamo la vita e le nostre relazioni dopo la stessa e ci riorganizziamo dal punto di vista sociale a seguito di questo evento (improvviso). Inoltre, organizziamo la nostra vita in modo diverso, appena prima di morire?
Jasper van Luijk

In Quite Discontinuous, van Luijk cerca di catturare il suo interesse su alcune domande fondamentali: Come rispondiamo alla morte di una persona cara? E come cambia il nostro punto di vista su noi stessi e il nostro rapporto con gli altri quando la morte è entrata nella nostra vita? Per Interplay/14 propone un duetto che mette a fuoco il modo in cui una relazione può sostenersi e provvedere a se stessa pur nella consapevolezza che la morte si sta avvicinando. Come si sosterranno a vicenda i due personaggi mentre l'uno sta morendo? È meglio morire prima o rimanere indietro e camminare da solo? Il suo lavoro è stato ospitato a Montreal presso lo Studio 303, al Montreal Arts Interculturels, allo Studio FLAK, presso lo Studio Pleamar, e in Francia alla Abbaye de Royaumont e a Mains d'Oeuvres ed è in tour per cinque paesi con il progetto Drop di Dance Roads da maggio a giugno 2014.

Jasper van Luijk, all'età di 24 anni, è stato selezionato per partecipare alla manifestazione Voorjaarsontwaken 2011 di Korzo productions. La coreografia che ha creato per l'occasione, Too many new beginnings, è stata accolta con grande successo di pubblico. Su richiesta di Korzo productions, ha lavorato alla creazione del duo About There and Here che ha debuttato al 2012 presso l'Holland Dance Festival. Durante lo stesso periodo, ha progettato opere per Brand New # 3 (con Conny Janssen Danst e Dansateliers), per il Festival a / d Werf (coprodotto da Generale Oost e De Dansers ArtEZ) e per la scuola Seminario Hakibbutzim in Israele. Nel 2012 ha ricevuto l'ITS Choreography Award, un premio nazionale per talenti emergenti nella coreografia. Nei prossimi due anni sarà l'artista in residenza al Korzo Theatre dell'Aia e Generale Oost in Arnhem, tramite il sostegno finanziario olandese per le arti sceniche. Jasper è molto interessato all'aspetto comunicativo e narrativo della danza. Il controllo fisico puro e l'estetica del movimento che possono essere introdotti in una linea narrativa rappresentano per lui un aspetto magico. Il suo lavoro Quite Discontinuous sarà in tour per il mondo con il progetto Drop di Dance Roads da maggio a giugno 2014.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook