La nuova Azione Anticorpi XL COLLABORACTION è partita.

Il VINCITORE del Premio Produttivo promosso da 12 partner aderenti alla rete ANTICORPI XL è GIULIO D’ANNA, giovane coreografo marchigiano, da anni residente in Olanda, dove ha frequentato l’Accademia di coreografia, diplomandosi all’SNDO di Amsterdam.

Vincitore nel 2011 del Premio Equilibrio realizzato dall’Auditorium Parco della Musica con la direzione di Sidi Larbi Cherkaoui, vincitore nel 2012 del Premio Danza&Danza come autore emergente e, per lo spettacolo Parkin’son, del premio DIORAPHTE alla chiusura del NEDERLANDSE DANSDAGEN, è anche uno dei coreografi selezionati per il progetto europeo Act Your Age.
La nuova creazione di Giulio D’Anna: O O O O O O O O, è una scommessa... con 8 danzatori in scena. Il debutto dovrebbe essere a fine Luglio all’interno della programmazione di AMAT e poi a seguire, dall’Autunno 2013 a tutto il 2014, in giro per l’Italia.
Il nuovo progetto creativo parte dal vissuto dei perfomer, toccando temi molto personali, con il forte desiderio di condividere il privato, sfidando il senso comune di ciò che è considerato confortevole e socialmente adeguato. Raccogliendo una serie di documenti viventi che vogliono rendere giustizia a emozioni che non possono essere tradotte a parole.
I performer coinvolti sono invitati ad abbracciare l’idea di esporre i propri sentimenti e memorie come atto rituale, una cerimonia catartica con sincerità e ironia.
Una forte attenzione sarà data, anche grazie alla presenza nel team artistico del vocal coach Marcello Zempt, sulla relazione tra voce e corpo e partitura sonora e drammaturgica. Il lavoro si propone di essere una sorta di musical postmoderno dove il movimento coreutico è il mezzo principale per esprimersi in relazione alla propria storia da raccontare e a quelle degli altri altri.

La nuova Azione Anticorpi XL CollaborAction, prima e unica iniziativa di questo genere a livello nazionale, evidenzia come nonostante le grandi difficoltà economiche del momento, la realizzazione di progetti condivisi in network diventano sostenibili economicamente perché frutto di strategie coordinate. Il sostegno è strutturato in differenti modalità: che partono da un Premio in denaro, alla realizzazione di una tournée lungo tutta l’Italia presso le manifestazioni organizzate dai partner dell’azione, all’offerta di alcune residenze creative.
L’azione Anticorpi Xl CollaborAction è coordinata da MOSAICO DANZA di Torino, con i partner : Associazione CANTIERI/Rete Anticorpi – Rete regionale di Festival, Rassegne e Residenze Creative, AMAT\Associazione Marchigiana Attività Teatrali, FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO-Circuito Regionale dello Spettacolo, ARTEVEN \ Circuito Teatrale Regionale Veneto, ARTEDANZAE20, CIRCUITO DANZA LOMBARDIA\Danzarte, TEATRO PUBBLICO PUGLIESE, CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, ARMUNIA di Castiglioncello, l’Associazione ARTU di Genova e l’Associazione ELECTA CREATIVE ARTS di Teramo.


download comunicato stampa
O O O O O O O O :: scheda artistica


RASSEGNA STAMPA


18 Agosto 2013 Il Sole 24 Ore Otto zeri di talento visionario di Marinella Guatterini

18 Agosto 2013 La Stampa Un museo dei cuori infranti che travolge di Sergio Trombetta

6 Agosto 2013 Corriere Adriatico La rassegna di danza fa il pieno

3 Agosto 2013 Il Resto del Carlino Una vera “Festa del corpo”

1 Agosto 2013 Il Messaggero Maratona di balletti di Simone Ronchi

1 Agosto 2013 Corriere Adriatico 8 danzatori a Civitanova di Steno Fabi

1 Agosto 2013 Il Resto del Carlino Scopriamo la nuova frontiera della danza

1 Agosto 2013 Il Resto del Carlino Il nuovo confine della danza di Pierfrancesco Giannangeli