T.I.N.A.
Giselda Ranieri (IT)

Di e con Giselda Ranieri
Collaborazione artistica SANDRO MABELLINI
Produzione ALDES
Con il sostegno di MIBACT - MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali e del turismo / Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo
In collaborazione con Teatro della Contraddizione Artista
Vincitrice del premio come miglior regia al Festival ACT di Bilbao

Giovedì 31 Maggio 2018 LAVANDERIA A VAPORE
dalle ore 21.15
spazio > Corso Pastrengo 51, Collegno (TO)

Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia

In T.I.N.A. È un dialogo giocato sul filo tra reale e visionario, un confronto tra personale e sociale con sconfinamenti ironici e onirici, è una donna che prova a definirsi tra mille puntini di sospensione ansiogena. Un lavoro breve non serio e non faceto, fra parola e gesto, epico e ordinario, ordine e caos.
Traendo ispirazione dal famoso acronimo coniato da M. Thatcher, T.I.N.A. riflette su una situazione contemporanea che ha portato le premesse di allora quasi agli estremi opposti: dal There Is No Alternative all’odierno essere sommersi da una miriade di possibilità di azione, informazioni, dati, indici, likes...
Un mare magnum di occasioni che ipoteticamente si propone come orizzonte di felicità si trasforma non di rado in realtà ansiogena dove persino l’io rischia di perdere la bussola.
T.I.N.A. rende omaggio a quanti condividono questo stato esistenziale ed emotivo. Un tributo offerto con spirito critico e ironia perché, se è giusto lottare per capire e liberarsi da una nuova schiavitù (la sindrome da iperconnessione), a volte un distacco ponderato può schiarire la visione d’insieme e riportare il soggetto al sé.

Giselda Ranieri è una danzatrice, performer e autrice di formazione classica e contemporanea. Dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea collaborando spesso con artisti nazionali e internazionali e con il gruppo Takla Improvising Group e vincitrice del concorso Caccia all’Artista, Piccole Meraviglie e il Festival PULSI. E’ tra i membri fondatori di UBIdanza/Aline Nari-Davide Frangioni con cui lavora in compagnia dal 2008. Dal 2010 è interprete per ALDES/Roberto Castello di cui è artista associata dal 2014. Dello stesso anno sono le collaborazioni con il coreografo Cosmin Manolescu per il progetto europeo E-Motional: rethinking dance e lo spettacolo “Fragile”. Dal 2015 lavora col Collettivo Pirate Jenny come interprete e collaboratrice.E’ laureata in Discipline dello Spettacolo dal vivo e specializzata in Danza al DAMS di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa. Nel 2016 il suo “i...i...io?!/Give me a moment” vince il premio Miglior Regia al Festival ACT di Bilbao; da allora entra a far parte del network internazionale IYMA.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook