TROP
Andrea Costanzo Martini (IT/IL)

di e con Andrea Costanzo Martini
video Performance Mami Shimazaki
costumi Nir Benita
disegno luci e direttore della fotografia Yoav Barel

Coreografo vincitore dell'International Stuttgart Solo Dance Competition 2013 Coreografo Premio del Pubblico MasDanza Gran Canaria 2015
Prima Regionale

Venerdì 19 Maggio 2017
ore 20.00
spazio > Teatro Astra

Dopo gli studi in Italia e Germania, ANDREA COSTANZO MARTINI lavora tra gli altri con la Batsheva Dance Company e il Cullberg Ballet di Svezia. Premiato per la miglior danza e coreografia all'International Solo Dance Competition di Stoccarda, con TROP porta un pezzo ironico e divertente, che conduce gli spettatori in un viaggio attraverso una selva di messaggi e informazioni in cui il corpo resta comunque l'unica realtà tangibile, una realtà fatta di carne e ossa che richiama tutto lo sguardo e l'attenzione, senza alcun autocompiacimento.
TROP ha a che fare con la relazione di equilibrio che si crea nell'atto performativo tra il danzatore, il pubblico e un mondo esterno fatto di simboli e figure, che irrompono sulla scena tramite un televisore che rimanda immagini e discorsi. La tensione tra questi tre elementi dirige il movimento e l'azione sulla scena.

ANDREA COSTANZO MARTINI è nato a Cuneo nel 1983. Riceva la sua prima formazione in balletto e danza contemporanea in Italia. All'età di 19 anni di trasferisce a Monaco, dove frequenta la Heinz-Bosl Stiftung Ballet Akademie. Dopo un breve periodo all'Aalto Staats Theater di Essen, si unisce nel 2006 alla Batsheva Dance Company dove lavora con Ohad Naharin e Sharon Eyal, cominciando la sua attività di insegnante di gaga e coreografo tramite il programma di compagnia "dancer create". Nel 2010 passa al Cullberg Ballet (Svezia) dove collabora con Benoit Lachambre, Alexander Ekmanm Crystal Pite, Jefta Van Dinter e Tillman O'Donnel. Di questo periodo è il suo lavoro "For men only" presentato al Moderna Dans Theater di Stoccolma. Sempre qui partecipa al solo di Deborah Hay "This empty stage an ocean". Nel 2012 torna in Israele, dove si unisce alla Inbal Pinto Dance Company, continuando la sua personale ricerca coreografica. Nel 2013 ottiene il PRIMO PREMIO PER DANZA E COREOGRAFIA ALLA INTERNATIONAL SOLO DANCE COMPETITION DI STOCCARDA con il solo "What Happened in Torino", con cui vince anche il PREMIO DEL PUBBLICO AL FESTIVAL MAS DANZA DI GRAN CANARIA nell'ottobre 2015. Tra il 2014 e il 2016 crea una serie di nuovi lavori tra cui "Tropical- at the end of Words" (2014), "Voglio Voglia" e "Trop" (2015), "Occhio di Bue" (2016) e "SCARABEO, gli angoli e il vuoto" (2016). Continua inoltre a tenere corsi e workshop di gaga e improvvisazione in Israele e all'estero. Insegna regolarmente al Gaga Center in Suzan Dallal (Tel Aviv) e al Vertigo Studio a Gerusalemme.

andreacostanzomartini.com


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook