INTERPLAY è il festival che in primavera porta a Torino compagnie e danz'autori da tutto il mondo, selezionando il meglio della nuova scena contemporanea, con spettacoli in teatro e appuntamenti site specific di danza in piazze e spazi metropolitani della città.

Secondo una formula sperimentata negli anni e parte integrante del progetto, ogni serata in teatro presenta più spettacoli, ospitando come sempre autori più affermati accanto a compagnie emergenti.

Interplay, fin dalla sua sua nascita, si è dato la missione di sostenere in modo particolare le GIOVANI PROMESSE DELLA DANZA CONTEMPORANEA, e per questo il festival è entrato a far parte di importanti network nazionali e internazionali e attiva costantemente progetti di supporto e promozione dei coreografi in cui riconosce un particolare talento, ospitando al festival gli spettacoli più interessanti.

Nella diversità delle poetiche, delle urgenze artistiche, anche quest'anno Interplay porterà in scena la complessità del vivere contemporaneo, delineando un quadro vivo e emozionante dove giovani emergenti e compagnie più affermate si confronteranno su diversi palcoscenici, portando al pubblico forti emozioni, capaci di appassionare, ma anche di portare un momento di riflessione.
In una quotidianità sempre più fragile l'arte ha il compito di valorizzare l'impegno civile, favorire confronti e la conoscenza di nuovi orizzonti artistici e sociali. In questo contesto la prossima edizione del festival continua il percorso scelto negli ultimi anni, con un'apertura e curiosità verso panorami coreografici e geografici nuovi, al fine di valorizzare e incrementare il dialogo interculturale con artisti, danzatori, musicisti, video maker provenienti da 12 paesi europei ed extra-europei.


cosa succederà >>

martedì 16 maggio 2017
Teatro ASTRA

ore 20.00
OBJECT > 19’
Ivgi&Greben (IL/NL)

Un solo intenso e seduttivo quello creato da URI IVGI e JOHAN GREBEN, il duo di coreografi vincitori del Golden Mask Award a Mosca, il più prestigioso premio teatrale russo. Lo spettacolo gira attorno al tema della Donna, dove il corpo femminile si muove tra sottomissione e provocazione, negandosi e poi offrendosi per accelerazioni progressive allo sguardo del pubblico, cercando un dialogo con la sua audience...

info

> ore 20.30 TIME BREAK

ore 21.00
BOYS > 52’
Roy Assaf (IL)

Nome di punta della nuova generazione coreografica israeliana e vincitore di innumerevoli premi internazionali, Roy Assaf apre il Festival con BOYS: un lavoro che indaga la rappresentazione della mascolinità, alternando momenti di tensione a situazioni umoristiche, in cui cinque danzatori smantellano e definiscono gli stereotipi dell'identità maschile, costringendo gli spettatori ad interrogarsi sulla propria concezione di virilità.

info

venerdì 19 maggio 2017
Teatro ASTRA

ore 20.00
TROP > 26’
Andrea Costanzo Martini (IT/IL)

Dopo gli studi in Italia e Germania, Andrea Costanzo Martini lavora tra gli altri con la Batsheva Dance Company e il Cullberg Ballet di Svezia. Premiato per la miglior danza e coreografia all'International Solo Dance Competition di Stoccarda, con TROP porta un pezzo ironico e divertente, che conduce gli spettatori in un viaggio attraverso una selva di messaggi e informazioni in cui il corpo resta comunque l'unica realtà tangibile.

info

> ore 20.30 TIME BREAK

ore 21.00
IN GIRUM IMUS NOCTE ET CONSUMIMUR IGNI > 60’
Roberto Castello / ALDES (IT)

Forse il più ideologicamente impegnato e scomodo tra i coreografi che hanno fondato la danza contemporanea in Italia, ROBERTO CASTELLO è sulla scena da oltre 30 anni. Questo spettacolo, che sta riscuotendo un enorme successo di critica, è un lavoro notturno a cavallo fra cinema, danza e teatro. I suoi personaggi si proiettano in un passato senza tempo, abitato da un'umanità allo sbando che avanza e si dibatte fino al limite della trance.

info

sabato 20 maggio 2017
BLITZ METROPOLITANI
All'interno di TORINO JAZZ NIGHT/OLTRE I CONFINI DELLA NOTTE
in collaborazione con Narrazioni Jazz e Il Salone Internazionale del Libro di Torino

LAB - Piazza Vittorio Veneto

dalle ore 18.00
LA PARTITA SULL'ARIA > 18’
Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio (IT)

Incontratisi nel 2012 nella Compagnia Deos di Genova, NICOLA MARRAPODI e ROBERTO ORLACCHIO collaborano dal 2012, selezionati dalla vetrina Anticorpi XL 2016 con LA PARTITA SULL'ARIA, propongono una riflessione sul tema dello spazio condiviso e sulla possibilità di convivenza delle differenze in uno spazio comune.

info

a seguire
DEI CRINALI (SITE SPECIFIC) > 25’
Manfredi Perego - MP.ideograms (IT)

Dopo aver vinto il Premio Equilibrio nel 2014, MANFREDI PEREGO fonda la Compagnia MP.ideograms. L'anno successivo debutta a Equilibrio Festival di Roma con DEI CRINALI, che ora ci presenta in versione urbana per 3 interpreti. Una performance che ci trasporta su orizzonti immaginari, raggiungibili, dando vita ad un costante desiderio di innalzamento.

info

a seguire
EHIZA > 13’
Héctor Plaza e Agnes Sales (ES)

Gli spagnoli HECTOR PLAZA e AGNES SALES, dopo una formazione da sportivi, si avvicinano alla danza contemporanea diventando artisti di punta della scena break dance internazionale. EHIZA è un pezzo incentrato sul potere della lotta, della costante persecuzione tra predatore e preda, in un continuo scambio di ruoli e interazioni tra due corpi.

info

+ Piazza Carlina // Piazza Carlo Emanuele II
INTERPLAY INCONTRA CARLINA ON STAGE un progetto di NESXT

ore 19.30
SONGLINES > 20’
Daniele Ninarello (IT)

SONGLINES è l'esito performativo del Laboratorio di Ricerca e Composizione Il Corpo Intuitivo condotto da DANIELE NINARELLO. La pièce porta in scena 17 ragazzi di diversa formazione ed estrazione sociale che nell'arco di un anno hanno ricercato intorno al tema del disorientamento, affrontando un percorso formativo importante che ora offre loro l'opportunità di esibirsi accanto ad artisti professionisti.

info

+ Cavallerizza Reale // Via Verdi 9
INTERPLAY INCONTRA HERE X - Rassegna di Arti Sceniche del Festival HERE Arti Visive


> ore 20.00 APERICENA a cura di Cucina Popolare La Zappata

ore 21.00


LA PARTITA SULL'ARIA > 18’
Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio (IT)

martedì 23 maggio 2017
FONDERIE TEATRALI LIMONE sala grande

> ore 20.00 Aperitivo + Dj Set

ore 21.00
R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi > 40’
Silvia Gribaudi (IT)

Una stupenda CLAUDIA MARSICANO (finalista premi UBU 2016) interpreta un effervescente "one woman show", diretta dall'occhio esperto di SILVIA GRIBAUDI. Una performance che con ironia dissacrante porta in scena l'espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa, chiamando il pubblico ad interagire attivamente. Una vera rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità, sorprendendoci tutti.

info

+

COSMOPOLITAN BEAUTY > 15’
Davide Valrosso (IT)

Dopo aver lavorato con i più prestigiosi coreografi ed essere stato selezionato dalla Vetrina Anticorpi XL 2014, DAVIDE VALROSSO si sta affermando come uno dei migliori talenti emergenti della scena contemporanea. COSMOPOLITAN BEAUTY è un lavoro di alta precisione tecnica, che rapisce lo sguardo dallo spettatore; appunti di viaggio verso un luogo indefinito, regno delle cose perdute che hanno lasciato una traccia nel corpo.

info

+

PostProduzione DUO_short > 20’
Andrea Gallo Rosso (IT)

La nuova creazione di ANDREA GALLO ROSSO è un lavoro che indaga il conflitto utilizzando una grammatica coreografica assolutamente originale, esito di una ricerca sul tema della memoria, i cui risultati si riflettono ora nel corpo delle danzatrici coinvolte, PostProduzione_short è la prima parte del lavoro che sarà portato al suo compimento entro la fine del 2017. Vincitore di numerosi premi in Italia e all'estero Andrea Gallo Rosso viene selezionato da Anticorpi XL nel 2014 e 2015 e da allora è ospite di svariati festival nazionali e internazionali.

info

giovedì 25 maggio 2017
LAVANDERIA A VAPORE
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia

> ore 20.00 Aperitivo

ore 21.00 / indoor
STRIPTEASE > 45’
Pere Faura (ES)

Artista spagnolo conteso da tutta Europa, le coreografie di PERE FAURA sono famose per essere multidisciplinari e per combinare tutti gli elementi delle convenzioni teatrali. STRIPTEASE è uno spogliarello, una performance, una conferenza. Cosa ci aspettiamo quando andiamo a teatro? E quando andiamo a vedere uno spogliarello? E quando andiamo a teatro a vedere uno spettacolo intitolato "Striptease"?

info

+

outdoor
SOLO JUNTOS > 15’
Lucio Baglivo (AR/ES)

Coreografo, acrobata, attore, danzatore argentino/spagnolo, LUCIO BAGLIVO presenta in prima nazionale il trio SOLO JUNTOS, un lavoro che si propone di creare un linguaggio fisico rischioso e dinamico tramite la danza contemporanea, l'acrobatica e la meccanica del contatto. Supportato da Robert Wilson, Lucio Baglivo si è affermato a livello internazionale girando l'Europa e le Americhe.

info

+

indoor
STILL > 40’
Daniele Ninarello (IT)

A Interplay in prima nazionale, STILL vince il Premio Prospettiva Danza 2016, riflettendo sull'identità e della sua trasformazione nel tempo. DANIELE NINARELLO, coreografo torinese che si sta affermando con successo sulla scena nazionale e internazionale, è vincitore del premio produttivo COLLABORACTION#2 a sostegno dei giovani coreografi ed è tra gli artisti selezionati per AEROWAVES TWENTY17.

info

venerdì 26 maggio 2017
FONDERIE TEATRALI LIMONE sala grande
FOCUS ON YOUNG CHOREOGRAPHERS FROM THE MEDITERRANEAN AREA / FOCUS Y.A.C.
progetto in network a sostegno del dialogo interculturale realizzato con 11 partner italiani

> ore 20.00 Aperitivo + Dj Set

ore 21.00 / indoor
TIME TAKES THE TIME TIME TAKES > 60’
GN | MC - Guy Nader | Maria Campos (LB/ES)

Spettacolo in tour in tutta Europa, e con una data al festival indiano Attakkalari, osserva il concetto fondamentale del tempo come ripetizione e accumulo di oscillazioni. Una proposta fisica, rischiosa e precisa, che suggestiona tramite la perseveranza e la persistenza dell'idea del tempo come un continuum. Le creazioni di NADER sono state presentate in eventi e teatri internazionali, passando dal Regno Unito, alla Germania, alla Corea del Sud.

info

+

outdoor
UNDER THE FLESH > 15’
Bassam Abou Diab (LB)

Il giovane coreografo libanese BASSAM ABOU DIAB con il suo UNDER THE FLESH presenta una riflessione personale su come il corpo reagisca in situazioni di guerra o pericolo, realizzando uno spettacolo dove il linguaggio coreografico sconfina tra danza, movimento e ricerca della sopravvivenza.

info

+

indoor
TU MEUR(S) DE TERRE > 30’
Hamdi Dridi (TN/FR)

Tunisino che attualmente lavora tra la Francia e il Nord Africa, HAMDI DRIDI con TU MEUR(S) DE TERRE ci offre una vera e propria danza della memoria, quella del padre scomparso. Un mausoleo coreografico intenso, in cui i gesti guardano nel profondo e raccontano la presenza paterna, componente essenziale dell'identità dell'artista.

info

+

MEETING
Dopo gli spettacoli seguirà un incontro tra il pubblico e gli artisti ospiti in collaborazione con il DAMS/UniTO
coordinato dal Prof. ALESSANDRO PONTREMOLI

sabato 27 maggio 2017
PORTE PALATINE // PIAZZA CESARE AUGUSTO - TORINO
BLITZ METROPOLITANI

ore 18.00 - BLITZ METROPOLITANI
IL FOLLE VOLO - Frammenti di Odissea > 20’
Marco Alotto e Maria Cristina Fontanelle (IT)

Il tema su cui si svilupperà IL FOLLE VOLO è l'Odissea, scelta che appartiene ad una trilogia sul viaggio che è in programma per Lingue in Scena dal 2017 al 2019, in accordo con i partner internazionali. La performance, curata da MARCO ALOTTO e MARIA CRISTINA FONTANELLE, coinvolgerà 15 adolescenti nell'ambito di un progetto più ampio di formazione professionale nel teatro e nella danza di giovani artisti.

info

martedì 30 maggio 2017
LAVANDERIA A VAPORE
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
Navetta gratuita A/R metropolitana Fermi/Lavanderia

> ore 20.00 Aperitivo

ore 21.00
ODE TO THE ATTEMPT > 30’
Jan Martens (NL/BE)

Il belga JAN MARTENS in ODE TO THE ATTEMPT, gioca con le nuove tecnologie in un solo creato per se stesso, un tentativo fresco e nostalgico di aprire il suo mondo allo sguardo esteriore. Un luogo dove guardare a sé e alla società in cui si vive, portando in scena la generazione di ragazzi, ai quali Martens stesso appartiene, che hanno nelle nuove tecnologie un prolungamento del loro corpo e del loro modo di comunicare.

info

+

PROMETEO: IL DONO > 40’
Simona Bertozzi / Nexus (IT)

SIMONA BERTOZZI, tra le più affermate coreografe italiane, ha presentato le sue produzioni nei più importanti festival nazionali e internazionali. In PROMETEO: IL DONO, per 3 interpreti, l'alfabeto coreografico della Bertozzi raggiunge piena maturità stilistica, rapendo lo sguardo dello spettatore.

info

PROGETTI DI FORMAZIONE


MASTERCLASS con gli artisti ospiti di Interplay festival

in collaborazione con ICD/Programma internazionale di danza contemporanea
promosso da NOD/Nuova Officina della Danza di Silvana Ranaudo

14 Maggio 2017
ore 15.00 – 17.00 CENTRO DANZA ROYAL
MASTERCLASS
con Ivgi&Greben
(IL/NL)


17 Maggio 2017
ore 18.30 – 20.30 LAVANDERIA A VAPORE di Collegno
MASTERCLASS
con Avshalom Latucha/Roy Assaf Dance (IL)


27 Maggio 2017
ore 11.30 – 13.30 LAVANDERIA A VAPORE di Collegno
MASTERCLASS
con Bassam Abou Diab (LB)


27 Maggio 2017
ore 13.30 – 15.30 LAVANDERIA A VAPORE di Collegno
MASTERCLASS
con Guy Nader (LB/ES)

PROGETTI EXTRA IN/OUT FESTIVAL

EXTRA FESTIVAL / PRE >

17 Marzo 2017
LAVANDERIA A VAPORE Stagione LETS DANCE > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
NUOVA CREAZIONE
Claudia Catarzi (IT)

22 Aprile 2017
Stagione Palcoscenico Danza // TPE
CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI > PROGETTI IN COLLABORAZIONE

SOSTERRÒ LE RAGIONI DELLA LEGGEREZZA
Francesca Cola (IT)

EXTRA FESTIVAL / IN-FESTIVAL >

20 MAGGIO 2017
BLITZ METROPOLITANI

all'interno di TORINO JAZZ NIGHT/OLTRE I CONFINI DELLA NOTTE
in collaborazione con Narrazioni Jazz
e il Salone Internazionale del Libro di Torino
+ CARLINA ON STAGE un progetto di NESXT
+ HERE X / CAVALLERIZZA REALE

EXTRA FESTIVAL / POST >

1 Luglio 2017
MIRABILIA - FOSSANO (CN) > PROGETTI IN COLLABORAZIONE
SOLO JUNTOS > 15’
Lucio Baglivo (AR/ES)