LA PARTITA SULL'ARIA
Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio (IT)

concept Roberto Orlacchio
interpretazione e coreografia Nicola Marrapodi e Roberto Orlacchio
sostegno alla produzione DEOS – Danse Ensemble Opera Studio
in collaborazione con il Network Anticorpi XL

Prima Regionale

Sabato 20 Maggio 2017 BLITZ METROPOLITANI
dalle ore 18.00
spazio > LAB - Piazza Vittorio Veneto - Torino
All'interno di TORINO JAZZ NIGHT/OLTRE I CONFINI DELLA NOTTE
in collaborazione con Narrazioni Jazz e Il Salone Internazionale del Libro di Torino

Sabato 20 Maggio 2017 BLITZ METROPOLITANI
ore 21.00
spazio > CAVALLERIZZA REALE - via Verdi 9 - Torino
INTERPLAY incontra HERE X - Rassegna di Arti Sceniche del Festival HERE Arti Visive

LA PARTITA SULL'ARIA è una cooperazione tra corpi che si misurano in distanze vissute, oltre che geometriche. Nella dimensione dello spazio percepito, i corpi si incontrano in un'intimità invisibile, in un territorio, quello dell'aria, di raccoglimento e collegamento. Il cuore del gioco è la verità dell'altro, che si dimostra reciproca condivisione dello spazio abitato - scommessa e premio insieme. La partita sull'aria vuole essere una riflessione sul tema dello spazio condiviso, in relazione allo/agli spazio/i del sé medesimo e del sé altrui. Partita come una partecipazione cooperativa ad un gioco non solitario, seguendo l'idea di una possibilità di convivenza delle differenze in uno spazio comune. Aria come ampio campo d'indagine, seguendo l'idea di elemento che fa da luogo, di un respiro condiviso e non rubato all'altro – luogo in cui si mettono in gioco il proprio e l'altrui.

NICOLA MARRAPODI nasce a Genova nel 1977. Danzatore freelance, collabora tra gli altri con la compagnia ArtemisDanza/Monica Casadei. Attualmente fa parte della compagnia DEOS di Giovanni Di Cicco. È membro della rete danza Contempoligure. Come coreografo presenta le performance: "m/f", "|scarti|", "Ecce Puer".

ROBERTO ORLACCHIO, nato a Ivrea nel 1987, nel 2007 segue la formazione di Aterballetto e danza in seguito con Balletto di Torino, ErsiliaDanza, Koinè, DEOS, Teatro Carlo Felice (GE) e Teatro Regio (TO). Nel 2009 vince il concorso "Città di Rieti" e cura coreografie per VignaleDanza, EurojazzFestival, IvreaEstate.

I due coreografi si incontrano nel 2012 nella compagnia DEOS (Danse Ensemble Opera Studio) di Genova. Iniziano a lavorare insieme sulla drammaturgia del duo "|scarti|" (Nicola Marrapodi, Emanuela Bonora) e sul solo "Ecce Puer"(Nicola Marrapodi). Nel 2015 creano il duo "La partita sull'aria", in scena al Teatro Bertagnolio di Chiaverano d'Ivrea e al Teatro della Tosse di Genova (Resistere e Creare, 2015). Con un estratto partecipano a WDEC 2015 - Week of Discovering European Cemeteries, al cimitero monumentale di Staglieno (Genova) e alla vetrina della giovane danza d'autore|Anticorpi XL (Ravenna, 2016).




visit facebook mosaico danzaShare on Facebook