INSIDE/OFF - work in progress di danza contemporanea‚ diretto da Natalia Casorati‚ nasce e si sviluppa in stretta sintonia con il festival INTERPLAY‚ strutturando un calendario che è il contenitore privilegiato di più azioni e iniziative‚ di cui molte realizzate in stretta sinergia con i partner dei network nazionali e internazionali con cui da anni collaboriamo‚ rivolte al sostegno e alla promozione dei giovani danz’autori‚ in particolare quelli del nostro territorio.

Lo scopo‚ raccogliendo l’urgenza di molti giovani coreografi‚ è quello di offrire delle azioni mirate che siano una reale opportunità di crescita per il lavoro creativo‚ componendo la progettazione in diversi steps.

Un primo step è l’offerta della residenza coreografica‚ ideata sui modelli internazionali‚ mediante la quale si offrono agli artisti per diversi giorni la sala prove e la foresteria‚ prevedendo anche un rimborso per coprire le spese di vitto.

Un secondo step è il monitoraggio del lavoro durante il periodo di residenza‚ tramite l’offerta costante di feedback‚ con l’opportunità di presentare l’esito del lavoro di fronte ad un pubblico e entrando a far parte della programmazione del calendario di appuntamenti di INSIDE/OFF. La prova aperta del work in progress è una sorta di tappa durante il percorso creativo‚ che permette agli artisti di valutare in una situazione protetta a che punto è il lavoro‚ confrontandosi con il pubblico e rispondendo alle loro domande.

Un terzo step è la selezione dei coreografi più virtuosi della nostra città per promuoverli all’interno dei progetti realizzati in network. INSIDE/OFF con il festival INTERPLAY sono le uniche realtà italiane inserite in due network internazionali per il sostegno e la promozione dei giovani coreografi: Les Repérages e Dance Roads. Mosaico Danza è inoltre partner con altri festival italiani‚ del network di danza urbana CIUDADES QUE DANZAN CQD / International network of dance in urban landscapes‚ che vede 40 partner da tutto il mondo‚ coinvolgendo anche l’America Latina.

Il network Les Repérages coinvolge 19 partner provenienti da 16 paesi e confluisce nel festival internazionale di giovane coreografia che si svolge ogni anno a Lille in Francia. Nel mese di Marzo gli operatori aderenti al network si riuniscono sia per condividere nel meeting annuale progetti futuri e presentare l’attività che svolgono nel proprio paese‚ sia per assistere agli spettacoli dei giovani coreografi che ogni partner ha selezionato per il festival.

Il network Dance Roads coivolge gli organizzatori provenienti da 5 paesi (noi per l’Italia‚ più Canada‚ Olanda‚ Gran Bretania e Francia)‚ per la realizzazione di un festival internazionale biennale itinerante rivolto al sostegno dei giovani coreografi. Ogni due anni offriamo l’opportunità a un coreografo torinese di andare in tournèe per circa un mese tra Europa e Canada.

A livello nazionale siamo‚ con il Circuito Teatrale del Piemonte‚ i partner piemontesi del network Anticorpi XL‚ che vede 21 partner provenienti da 14 regioni italiane‚ lavorare per la realizzazione della Vetrina della Giovane Danza Nazionale d’Autore‚ che si svolge a Ravenna nel mese di settembre. Ogni partner‚ durante l’anno‚ seleziona tramite bando le realtà più interessanti della sua Regione. Quelle più valide vengono selezionate dalla commissione per partecipare alla vetrina‚ ottenendo la possibilità di circuitare all’interno delle manifestazioni organizzate dai partner della rete.

Ultimo step è un progetto pilota‚ unico in Italia‚ la SHARED CHOREOGRAPHIC RESIDENCY‚ realizzato in partnership con Torinodanza e la Fondazione del Teatro Stabile di Torino‚ che coinvolge in prima persona giovani artisti europei e italiani che lavorino nella danza contemporanea e quei Centri Coreografici o Festival di Danza attenti a sostenere la ricerca e i giovani artisti‚ al fine di favorirne la crescita formativa e artistica tramite la condivisione di metodologie lavorative diverse e la mobilità all’interno dell’Europa.

Il programma prevede per i prossimi due anni la selezione di alcuni giovani coreografi virtuosi della nostra regione che lavoreranno in sinergia creativa con dei coreografi selezionati dai direttori dei centri coreografici nazionali e internazionali aderenti al progetto‚ usufruendo di residenze coreografiche condivise‚ presso i nostri e i loro spazi performativi.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Brasile‚ la Germania‚ la Francia‚ il Lussemburgo e in Italia con la Regione Emilia Romagna‚ la Liguria‚ l’Abruzzo.

Tutti gli eventi presso la sede di Mosaico Danza e in Site Specific sono a ingresso gratuito per favorire la partecipazione di un pubblico molto ampio e eterogeneo‚ e creare l’opportunità per avvicinarsi al linguaggio della danza contemporanea d’autore.


Elenco attività e numeri

Ospiteremo 11 artisti‚ di cui 7 italiani‚ 4 di Torino e 4 stranieri.
Ci saranno 12 appuntamenti di spettacolo‚ di cui 5 in Torino e 7 in trasferta.
Attiveremo 10 progettti di residenza‚ di cui 6 presso la nostra sede e 4 in trasferta.
Per la realizzazione del progetto collaboriamo con 10 strutture coreografiche‚ di cui 6 italiane e 4 straniere.


Coproduzione

Quest’anno i progetti di INSIDE/OFF prevedono il sostegno rivolto a due realtà torinesi: Andrea Gallo Rosso e Daniele Ninarello.