Paola Ponti

Umano (titolo provvisorio)
Paola Ponti‚ Isobel Blank e Giulio Escalona

di e con Paola Ponti‚ Isobel Blank e Giulio Escalona

14 Novembre 2011
ore 21.30
spazio > Sede Performativa MosaicoDanza

Lo spunto di partenza è il testo “More than human” di Theodore Sturgeon.
La fantascienza degli anni Cinquanta ha cercato spesso di immaginare l’oltre-uomo...
L’oltre-uomo starà all’uomo attuale come ciò che noi siamo sta ai nostri organi in un ulteriore estremo salto di complessità dell’organismo.
La ricerca che il collettivo intende affrontare riguarda la questione della presenza del corpo.
Ragionando sulla comunicazione attuale‚ la fisicità riesce a comunicare pur con la sua assenza oggettiva nel qui e ora. C’è una deviazione del hic et nunc.
Trasportando l’analisi dal piano fantastico a quello del reale‚ si indagherà la valenza che i concetti di assenza e presenza possono assumere in relazione a corpo e mente. Vi è una dissociazione tra l’essere presenti e la materia corpo.

Paola Ponti è danzatrice‚ coreografa‚ insegnante‚ aspirante videomaker. Membro della Compagnia IRIS. E’ finalista GD’A 2011 con il solo "Zolfo”‚ si diploma nel 2008 presso SEAD (Salzburg Experimental Academy of Dance)‚ preparando con Keren Levi il solo "The bottom line (...I sleep a little dream)". Collabora con Perypezye Urbane di Milano al progetto DanceMe.org. Il suo video “1920” è selezionato per il festival dança em foco – Festival Internacional de Vídeo & Dança (Brasile) 2011‚ mentre "Fruscìo Muto" partecipa alla rassegna Espressioni organizzata da Perypezye Urbane. Il video “Bufo Fabula” è selezionato per la 17ª Quinzena de Dança de Almada - Contemporary Dance Festival – Video Dance Showcase (Portugal).

Isobel Blank si dedica sin dall’infanzia a diverse discipline artistiche tra cui il teatro‚ la danza‚ l’illustrazione‚ la scultura‚ la fotografia‚ la musica‚ che confluiscono successivamente nelle sue performances live e di videoarte. Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero (Monaco‚ Innsbruck‚ Gent‚ Dublino‚ Marsiglia‚ Lione‚ Sofia‚ San Pietroburgo‚ Città del Messico). Nel 2009 riceve il Primo Premio nella sezione Videoarte al Concorso Internazionale Romaeuropa Webfactory di Roma. Recentemente è stata selezionata‚ per la categoria arte‚ tra i 200 talenti italiani under 35 di tutti i settori (scienza‚ ricerca‚ sport‚ architettura etc.) dal TNT Festival dei Giovani Talenti di Roma‚ indetto dal Ministero della Gioventù e ANG‚ Agenzia Nazionale Giovani.

Giulio Escalona musicista e operatore del suono‚ produce e lavora nel campo della musica elettronica ed elettro-acustica‚ entrambe in collaborazione con danzatori‚ video artisti e altri musicisti. Per le sue creazioni preferisce usare equipaggiamenti musicali elettronici autoprodotti o ottenuti dalla trasformazione di strumenti musicali‚ giocattoli e oggetti riciclati. Collabora con Perypezye Urbane di Milano al progetto DanceMe.org.