Perypezye Urbane

Variazioni magnetiche
Perypezye Urbane

di Valentina Picco e Giovanni Sabelli Fioretti
con Giuseppe Esposito
musiche di Fabio Volpi

7 Ottobre 2011
ore 21.00
spazio > Fondazione Merz
in collaborazione con Video.it

La performance si concentra sul confronto materico e virtuale tra un’opera pittorica astratta su lamiera e la corrispettiva immagine proiettata e modificata nel tempo in base agli eventi sonori che interagiscono con lo spazio. Quando viene percossa‚ l’opera reale diventa strumento musicale‚ modificando in tempo reale gli eventi visivi dell’opera immateriale. 

Perypezie Urbane Media Collective è un gruppo composto da performers‚ techno-visual artists‚ galleristi militanti‚ organizzatori di festival di performance e video arte. Giovanni Sabelli Fioretti è fondatore e direttore del collettivo; Giuseppe Esposito è direttore artistico e coordinatore dei progetti‚ Valentina Picco è coreografa e visual manager del gruppo.

Giuseppe Esposito si forma al Teatro Kismet Opera di Bari con Robert McNeer i n teatro fisico per poi passare alla danza con Lisa Masellis (Qualibò) e Ornella D’Agostino. Intensifica la tecnica contemporanea con Enzo Procopio‚ Ariella Vidach‚ Jeremy Nelson‚ Luis Lara Malvacias‚ Todd Stone‚ Vicky Shick‚ Merceditas Manago Alexander‚ John Jasperse‚ Juliette Mapp e l’improvvisazione con Kirstie Simson e Khosro Adibi‚ Lutz Gregor ed altri. Nel 2006 vince la borsa di studio “Movin’up” grazie alla quale studia presso il Movement Research di New York e la Trisha Borwn Dance Company.

Fabio Volpi si forma come grafico visivo e poi come architetto‚ studiando al Politecnico di Milano e frequentando atelier di progetto presso l’università E.P.F.L. di Losanna. Dal 2001 collabora con il collettivo Otolab‚ partecipando alla creazione di eventi multimediali‚ alcuni dei quali sono stati proposti dal vivo a Milano‚ Roma‚ Bologna‚ Bruxelles‚ Parigi‚ Città del Messico e Montreal. Nel 2008 cura l’mmagine grafica e i visuals per le esibizioni multimediali dell’ensemble di musica contemporanea “Sincronie”‚ realizzate dal vivo a Jakarta e Bali. Dal 2008 è docente di Teoria della rappresentazione presso il Centro di Formazione Professionale “Riccardo Bauer” a Milano. Nel 2010 espone alla Galleria Fabbrica Borroni di Bollate (MI) le proprie recenti opere pittoriche derivate dalla live media performance: “Les Champs Magnétiques” è vincitrice del concorso internazionale “Celeste Prize” di Berlino.