Francesca Cinalli

NIJI – una preghiera
Francesca Cinalli / Tecnologia Filosofica

di e con Francesca Cinalli
musiche di Paolo De Santis
luci di Agostino Sardella
produzione e allestimento Tecnologia Filosofica
un ringraziamento a Doriana Crema
I. A. T. GONG – Scuola biennale di Musica, Danza e Teatro dei Popoli- Genova

5 Ottobre 2011
ore 21.00
spazio > Fondazione Merz
in collaborazione con Video.it

Niji‚ in cinese antico‚ significa tempo. Questo spettacolo è una preghiera sul tempo e sulle sue metamorfosi‚ tra Oriente e Occidente‚ tra rito e tradizione. Niji conduce in un luogo antico che trasuda radici italiche: passione e fisicità‚ tarante e tamurriate‚ si fondono con le suggestioni della danza butoh e della danza marziale kalarippayat‚ sino alla trance rituale dei dervisci roteanti. Un connubio di culture che varca le frontiere attraversando i sentieri della tradizione con canti giapponesi‚ messicani e del sud Italia. Il paesaggio sonoro è ricco di vive sfumature: si tratta di un piano musicale intenso e originale‚ ideato‚ composto e realizzato dal vivo per lo spettacolo da Paolo De Santis.

Francesca Cinalli è coreografa e interprete di Tecnologia Filosofica dal 1999. Formatasi in danza classica al Teatro Nuovo di Torino‚ si dedica alla danza contemporanea e al teatro-danza studiando con maestri come Roberto Castello‚ Virgilio Sieni‚ Giorgio Rossi‚ Pavel Dudzinsky-Tanztheater Wuppertal‚ César Brie. Nel 2006 si diploma presso I.A.T. Gong_Istituto di Arti Tradizionali - Scuola Biennale dei popoli e delle culture di Genova e realizza il suo primo solo “Niji”. Nel 2009‚ per la Vetrina Spazi per la Danza Contemporanea‚ realizza le coreografie dello spettacolo “Canzoni del Secondo Piano” in cartellone a Torinodanza 2011. Dal 2009‚ tra una produzione e l’altra di Compagnia‚ si dedica alla nuova creazione “In superficie”.

Paolo De Santis è musicista‚ compositore e performer; dal 2002 compone ed esegue colonne sonore per gli spettacoli della compagnia Tecnologia Filosofica di cui fa parte. Inoltre suona con il gruppo Arancia‚ con cui ha pubblicato il suo primo disco nel 2010 per la Trumen Records di Torino. Nel 2005 ha vinto il Festival “NonsoloRock”‚ Rotondi (AV) con i Phone Regis; con Ondasonora ha vinto il Piceno on the rock ’03.