Ivana Messina

Nuovo studio sul deserto
Ivana Messina (Torino)

con Ivana Messina

martedì 16 novembre 2010
ore 21.00
spazio > Associazione Culturale Mosaico
Str. Della Viola 1
Torino

Si ferma per orientarsi‚
si guarda i piedi‚
i piedi sono spariti.

Queste tre semplici frasi hanno spinto la coreografa a tentare un possibile approccio al Deserto luogo reale o dell’anima‚ spazio di disorientamento‚ di migrazione‚ di mutazione‚ illusione.
Nell’elaborazione coreografica il corpo si mette in relazione ad alcuni sacchi di iuta e ad uno strumento musicale. I sacchi di iuta‚ svuotati del loro contenuto‚ il caffè‚ diventano materiale che si presta a molte metamorfosi‚ vestiti‚ oggetti‚ elementi della natura. La chitarra‚ sospesa nel vuoto è un miraggio‚ un alter ego‚ un feticcio residuo.

Ivana Messina ha una formazione artistica eclettica che va dal teatro alla danza alla musica. Ha studiato teatro di prosa presso il laboratorio di formazione di Mamadou Dioume a Napoli e danza presso la scuola Bella Hutter di Torino. Ha lavorato come interprete con registi e artisti del panorama torinese (Barbara Altissimo‚ Enrica Brizzi‚ Paola Anziché‚ Wiliam Farnesi) e internazionale (Mamadou Dioume‚ Ellen Stewart).
Nel 2007 ha fondato con Alessia Siniscalchi la compagnia Kulturscio’k con cui ha dato vita al suo primo studio coreografico sul Deserto e al suo primo progetto teatrale Rosso Caffeina.