CUMA

CUMA

MICHELE IFIGENIA TYCHE (IT)

07 June 2023 22:00 - Indoor

Lavanderia a Vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)servizio navetta gratuita da Metro Fermi alla Lavanderia A/R

CUMA. Cuma è un solo coreografico incentrato sulla figura della sibilla, in cui i vari elementi che appartengono all’archetipo della profeta vengono ricostruiti per portare in vita un ultimo messaggio divinatorio. La sibilla, suo malgrado, intona un canto di fine: un canto gestuale che matura in un vagito. I suoi vaticini sono accompagnati da una possessione, la manìa del dio. Tale è elevato il messaggio divino che il corpo della sibilla, dopo questa visione, viene dilaniato dalla profezia stessa. Sviscerando la figura profetica del folle, con Cuma si entra in contatto con la dimensione irrazionale dell’uomo, dove il logos si scontra con la figura mitologica posta al principio dell’origine: Chaos, colui che generò la vita. In Cuma riaffiora un immaginario peculiare, proprio del gruppo Tyche, che indaga e rimanda a dimensioni altre, luoghi e tempi in cui l’essere umano assume forme diverse e distanti dalla realtà quotidiana.

MICHELE IFIGENIA/TYCHE. Il centro di ricerca coreografica nasce all’interno di due importanti centri formativi italiani: la Civica Paolo Grassi di Milano e la scuola Conia, istituto di tecnica della rappresentazione sostenuto dalla Societas Raffaello Sanzio.
Michele Ifigenia/Tyche è formato da sei membri: il coreografo Michele Ifigenia Colturi, i dramaturg Riccardo Vanetta e Ciro Ciancio e i performer Andreyna De La Soledad, Enzina Cappelli e Federica D’Aversa.

MICHELE IFIGENIA COLTURI. Affianca dal 2015 gli studi universitari in lettere moderne a quelli teatrali. Collabora con l’Associazione Kerkis Teatro Antico studiando la possibile rappresentabilità dei testi classici. Frequenta e studia con alcune istituzioni teatrali storiche: Teatro Valdoca, Societas Raffaello Sanzio. Nel 2020 si diploma come danzatore-coreografo presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi con il lavoro Fisica dell’aspra comunione di Claudia Castellucci. In questi anni di formazione artistica lavora e studia con diversi coreografi e maestri: Maria Consagra, Alessio Maria Romano, Olivier Dubois, Paola Lattanzi, Emanuela Tagliavia, Ariella Vidach, Silvia Rampelli, Cesc Gelabert.

di Michele Ifigenia Colturi
con Federica D’Aversa
Dramaturgia Ciro Ciancio, Riccardo Vanetta
Musica originale Tarek Bouguerra
Filmmaker Lorenzo Basili
con la partecipazione di Tabatha Vicari
Produzione Anghiari DanceHub e Aiep Ariella Vidach

Presentato ad Anghiari Dance HUB

PRIMA REGIONALE

durata 20'