Gianluca Girolami - photo Didier Barben

«M» 1, poi 2, poi 3...
Gianluca Girolami (IT)

Coreografia Gianluca Girolami
Con Lucile Vetois, Jee Hyun Hong, Emma Mouton
Foto Didier Barbe
Produzione 19.75 Cdlm Prod
Coproduzione Epsedanse

In collaborazione con il Network Anticorpi XL
Prima Regionale

Venerdì 10 Giugno 2016
ore 18.00
spazio > MEF MUSEO ETTORE FICO
evento site specific in tema con le mostre

Un solo, un duo, un trio. Una nascita, uno sviluppo, un apogeo. Tre momenti progressivi in cui la danza prende forma in uno slancio vitale, un percorso verso la luce, la speranza, la felicità, creato appositamente per spazi museali.
Tutto avanza inesorabilmente cercando nuove sorgenti, nuove genesi. Uno diviene due in una successione passionale di quadri sovrapposti, poi tre. E' questo il numero i danzatori in scena e altrettante sono le interpretazioni di un rapporto a-temporale e a-fisico, di una lotta aggraziata per la conquista dello spazio e della propria identità dissolta. Una ricerca musicale indovinata, astratta come vapore acqueo, che si insinua sotto le pieghe della mente; un flusso elettronico dal lieve sapore rinascimentale, armonizzato con i movimenti, che sbandano e perdono l'equilibrio, al pari di una scultura a-simmetrica, ponderata nel suo slancio inorganico. La combinazione dei tre corpi, M1, M2 e M3, due maschili e uno femminile, possiede sintesi lirica e fascino, come una visione celestiale o l'accoppiamento di due rondini. Potrebbero trascorrere le ore e noi non ce ne accorgeremmo, se questi tre performer continuassero a danzare così, come se non esistesse domani, come se la vita regalasse le stesse opportunità di scontrarci e incontrarci a oltranza nel metro quadrato del pianeta Terra. Ma le possibilità da cogliere al volo sono poche come fiori in un campo d'inverno.
Tutto avanza inesorabilmente cercando nuove sorgenti, nuove genesi.. Nuovi spazi sono invasi; la genesi lascia il suo posto al percorso, il percorso accetta questa dolce potenza: tutto è stato preso...«M». Posso vedere chiaramente, adesso che la pioggia è finita... le nuvole sono partite…sarà un bel, bel, bel giorno di sole; come una metastasi di gioia.

Gianluca Girolami, danzatore e coreografo, comincia la propria formazione in Italia per continuarla in Francia dal 1998 con Anne-Marie Porras. Ancora in attività, lavora e ha lavorato con diverse compagnie, tra le quali, Anne-Marie Porras, Salia Sanou, Yann Lheureux, Gambit, Tango Sumo. Le diverse esperienze in performance in teatri e spazi urbani hanno stimolato la sua curiosità per la coreografia.
Il suo universo: un melting pot degli incontri artistici fatti e della propria storia personale. La coreografia è divenuta un'evidenza, un bisogno. Insegna a Epsedanse in Francia, la Termitiere in Burkina Faso. Nel settembre 2015 è stato selezionato per la Vetrina della Giovane Danza d'Autore del Network Anticorpi XL.


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook