Gwyn Emberton

OF THE EARTH, FROM WHERE I CAME
Gwyn Emberton (UK)

coreografia Gwyn Emberton
con Albert Garcia
disegno luci Ben Cowens
costumi e scene Gwyn Emberton

Mercoledì 25 Maggio 2016
all'interno di DANCE ROADS
Festival biennale di giovane coreografia

dalle ore 21.30
spazio > LAVANDERIA A VAPORE

in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

Gwyn Emberton Dance è la compagnia del pluripremiato coreografo gallese Gwyn Emberton e riunisce tra i migliori danzatori, compositori e designer per creare un teatro contemporaneo audace e innovativo. Quello che il pubblico deve aspettarsi è un'opera sapientemente creata e dinamicamente coreografata, visivamente ricca e profondamente emozionante. Il lavoro si basa sull'interazione di diverse forme d'arte allo scopo di esplorare la nostra esistenza emotiva e fisica in modo del tutto originale ed universale.

Of The Earth, From Where I Came è un solo ispirato alla poesia Il colle delle felci di Dylan Thomas. Il corpo è parte della terra, la sua lotta tra l'essere umano e la sua connessione con il mondo diventa una battaglia contro lo scorrere del tempo.

Gwyn Emberton, dopo molti anni trascorsi tra Londra e Israele, nel 2012 torna in Galles, dove fonda la Gwyn Emberton Dance. Gwyn è artista associato dell'Aberystwyth Arts Centre e del programma di produzione artistica di Chapter, Coreo Cymru 2015. Nel 2014 crea, in Galles, il suo primo lavoro: My People. Considerato un eccellente debutto con il duetto del pezzo The devil in even, vince il premio Ann Sholem e Roy Campbell Moore Award al Platform Galles Dance nel 2014. My People è stato anche nominato per il premio Wales Theatre nella stessa categoria di Caitlin, lavoro che Gwyn co-idea, performa e coproduce insieme ad Eddie Ladd, con la regia di Deborah Light, e che ha vinto il Best Dance Production. Sia My People sia Caitlin sono stati presentati al Festival di Edimburgo nel 2015. Nello stesso anno, Gwyn viene invitato dalla compagnia teatrale DeOscuro a creare un duetto per due uomini per Tryptic sui reduci affetti da Sindrome Post Traumatica. Durante l'autunno 2014 Gwyn ha preso parte al collettivo iCoDaCo (International Contemporary Dance Collective) con gli artisti Israel Aloni, Ido Batash e Lee Brummer.
Il progetto ha visto il lavoro di Gwyn eseguito in teatri in Svezia, Israele e Galles. Gwyn ha ballato con molti dei principali coreografi del Regno Unito come Akram Khan, Matthew Bourne, Jasmin Vardimon e con lo Scottish Dance Theatre, lavorando per tre anni con Inbal Pinto a Tel Aviv, Israele. Inoltre recentemente si è esibito insieme a Karol Cysewski e nel Macbeth di Judith Roberts. Gwyn Emberton ha lavorato come direttore delle prove con Russell Maliphant e Sadhana Dance Company e ha insegnato al The Place, Greenwich Dance Company, DanceWorks a Londra, Aberystwyth Arts Centre, Middlesex University, Università di Coventry, Urdang Academy e presso molte scuole estive e accademie internazionali.

Albert Garcia si è formato in danza classica al Conservatori Superior de Dansa Illes Balears e in contemporanea presso il Conservatori Superior de Dansa de l'Institut del Teatre di Barcellona. Ha lavorato con la James Cousins Company, Icosaèdre Danse Compagnie (Francia), IT Dansa Jove Companyia (Barcellona) e Tanzkompanie Oper Graz (Austria) esibendosi in opere di coreografi, tra cui Alexander Ekman, Ohad Naharin, Rafael Bonachela, Stijn Celis, Sidi Larbi Cherkaoui, James Wilton, Natalia Horecna, Itamar Serussi, Tilman O'Donnell, Rosana Hribar, Catherine Allard, Marilen Iglesias-Breuker, Jiří Kylián, Luc Petton e Darrel Toulon.

www.gwynembertondance.com


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook