Zufit Simon - photo Udo Hesse

QUI, ORA
Claudia Catarzi / Company Blu (IT)

Coreografia e performance Claudia Catarzi
Disegno luci Leonardo Bucalossi
Responsabile tecnico Massimiliano Calvetti
Produzione Company Blu
Con il supporto di Inteatro / Polverigi, Fondazione Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Centro Artistico il Grattacielo e il progetto DE.MO./Movin'Up II SESSIONE 2015 a cura di MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITà CULTURALI E DEL TURISMO, Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane. Direzione Generale dello Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Italiani

Premio Emergenze!/ Fabbrica Europa, Firenze 2013
Premio Corto in Danza, Cagliari 2013
Menzione speciale della giuria MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival, Isole Canarie 2014
Selezionato per NID Platform/Nuova Piattaforma della Danza Italiana, 2014
Selezionato per Aerowaves, 2014
Prima Regionale

Mercoledì 25 Maggio 2016
all'interno di DANCE ROADS
Festival biennale di giovane coreografia

dalle ore 20.00
spazio > LAVANDERIA A VAPORE

in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

Qui, ora esamina in modo semplice come il corpo del performer reagisca sul palco a situazioni create dallo spazio, dai costumi, dai suoni e dalla prossimità del pubblico. Tutti questi elementi influiscono nel momento dato – il qui e ora del titolo – sulla forma del gesto e sul ritmo, su ogni passo e movimento di questo intimo viaggio. Uno sguardo spassionato all'essenza del linguaggio della danza e della presenza scenica. Ci si allontana così dall'immagine metafisica di burattini bloccati da limitazioni interne ed esterne, tra cui la resistenza gravitazionale e si trova una dimensione psicologica nel movimento, capace di un impatto emotivo potentissimo.

Claudia Catarzi
Claudia Catarzi si forma in Italia e all'estero studiando fra gli altri con Marina Van Hoecke (ballet, ex insegnante di Mudra), Julyen Hamilton, Inaki Azpillaga, David Zambrano, Renate Graziadei, Ohad Naharin, Lali Ayguade, Damien Jalet, Michele Anne de Mey, Carolyn Carlson, Nita Little, K.J.Holmes. Pratica Aikido e Yoga. Inizia la sua carriera lavorando due anni con l'Ensemble di Micha Van Hoecke. Successivamente danza con la compagnia Dorky Park di Constanza Macras (Berlino), Compagnia Virgilio Sieni, Aldes di Roberto Castello, Company Blu di A. Certini e C. Zerbev, En-knap Group di Iztok Kovac (Ljubljana) Làszlò Hudi (J. Nadi – Budapest) Compagnia Ambra Senatore. Lavora in vari progetti fra i quali Choreoroam, progetto di ricerca di Yasmeen Godder (Tel Aviv). Nel 2009 è ospite della compagnia Batsheva Dance Company di Ohad Naharin (Tel Aviv). Come improvvisatrice partecipa a performance di improvvisazione a fianco di Katie Duck, Scott Smith e Julyen Hamilton. Lavora anche a progetti personali: il solo Arrivò senza il colore, coproduzione Sosta Palmizi e Un Giorno, finalista al Premio Equilibrio 2010 (Roma).
Nel 2011 crea il solo Qui,ora con il sostegno di Contemporanea Festival / Teatro Metastasio Stabile della Toscana (Prato) e Inteatro (Polverigi, Ancona) - vincitore dei premi Emergenze!/ Fabbrica Europa 2013 Firenze, Corto in Danza Cagliari, della menzione speciale della giuria MASDANZA/ XVIII Edition of International Contemporary Dance Festival of the Canary Islands, e con il quale ottiene due residenze al Centro coreografico de la Gomera, isole Canarie, e al Mercat de Les Flors, Barcellona. Questo lavoro è stato selezionato per NID Platform/ Nuova Piattaforma della Danza Italiana 2014 e per Aerowaves Spring Forward Festival 2014. Il secondo solo 40.000 Centimetri quadrati è selezionato per Visionari/Kilowatt 2014 e il video promo del lavoro è finalista a IDILL/Charleroi danses. Sul punto ha debuttato all'interno di Romaeuropa /Festival DNA 2013/ The art reacts vincendo il premio della giuria Appunti coreografici ed il premio del pubblico. Lavoro invitato inoltre a Young Choreographer Session/ Karlsruhe, durante l'Installationen Objekte Performances, diretto da Sasha Waltz. Nel 2014 debutta con Aringa Rossa di Ambra Senatore alla Biennale de la Danse Lyon, lavoro in programma al Theatre de la Ville, Parigi, nella primavera 2015. A novembre 2014 debutta con il proprio nuovo lavoro Intorno al fatto di cadere a Romaeuropa/DNA. Nel 2015 danza per Sasha Waltz & Guests nel Tannhauser. Attualmente presenta i suoi soli in molti importanti festival internazionali. Nel 2016 debutterà con la nuova creazione realizzata all'interno del progetto europeo BeSpecACTive! - CapoTrave/Kilowatt Sansepolcro (IT), Bakelit Multi Art Center Budapest (HU), B-51 Ljubljana (Sl), Domino Zagreb (HR), LIFT London (UK), Tanec Praha (CZ), Teatrul National Radu Stanca Sibiu (RO), York Theatre Royal (UK), con il supporto del Programma Europa Creativa dell'Unione Europea.

www.companyblu.it


visit facebook mosaico danzaShare on Facebook