LANDS
Eléonore Valère Lachky (F)

di e con Eléonore Valère Lachky
musica Tony Gatlif
produzione Charleroi danses
Prima Nazionale

sabato 25 maggio
dalle ore 17.30
spazio > Piazza Vittorio Veneto

Lands è una ricerca fisica che si basa su due concetti: maschile e femminile.
Quali sono le implicazioni fisiche di questi due termini? Quali sono i punti di inizio del movimento? Come intravedere e promuovere il potenziale poetico di queste azioni?
Lands ha innanzitutto esplorato un ampio campo di movimenti possibili‚ per poi determinare un vocabolario fisico‚ i pensieri e le intenzioni sempre più specifiche. La danza di Lands è un dispiegarsi di strati narrativi del corpo danzante‚ dove le profondità e le superfici si confondono.

Eléonore Valère Lachky‚ coreografa nata in Francia e diplomata alla scuola di danza P.A.R.T.S di Bruxelles‚ è stata interprete di nomi rilevanti quali Wim Vandejeybus‚ Les Ballets C de la B‚ Michèle Anne de Mey e Need Company. Ha inoltre collaborato come assistente alla creazione di numerose pièce di Anton Lachky (Les SlovaKs)‚ prodotte a livello internazionale. Nel 2004 entra a far parte di Ultima Vez‚ compagnia di Wim Vandejeybus‚ ed in particolare prende parte al tour Porteuses de mauvaises nouvelles‚ spettacolo che sviluppa all’estremo il confronto di un attore con gli elementi reali‚ imminenti‚ ineludibili: pesantezza‚ durata‚ caduta‚ apnea. Nel 2011 la coreografa è ospite del Trafo Theater di Budapest‚ dove realizza‚ insieme ad alcuni danzatori ungheresi‚ la pièce “Whirling”‚ celebrativa della vita e del piacere del movimento‚ e successivamente crea‚ per la SEAD Academy di Salisburgo‚ “Six Mini Moods” (2012).
Ad Interplay/13 presenterà il solo “Lands” creato con il supporto di Charleroi Danses‚ Les Ballets C de la B‚ Michèle Anne de Mey e Need Company.