Sharon Fridman photo by Gerardo SANZ

¿HASTA DÓNDE...?
Compañía Sharon Fridman (IL/E)

coreografie Sharon Fridman
con Arthur Bernard-Bazin e Sharon Fridman
musiche Luis Miguel Cobo
con il sostegno di Centro de Danza Canal,
Festival de Otoño en Primavera, Comunidad de Madrid
e Centro Coreográfico La Gomena

shared national perfomance TOUR con AMAT\ Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Prima Regionale

mercoledì 22 maggio
ore 21.30
spazio > Teatro Astra

¿HASTA DÓNDE...? è un duo di danza contemporanea basato sulla tecnica di contatto. Nel luglio 2011 il lavoro ha ricevuto il primo premio e il premio del pubblico al Concorso Coreografia Burgos-New York e dopo la prima al Festival Mudanzas Cartagena (Murcia) ha circuitato in più di 30 città in tutto il mondo.

¿HASTA DÓNDE...? è una lotta tra due lati‚ le facce interne che appartengono a tutti noi in un certo qual modo. La manipolazione che pratichiamo su noi stessi per spingersi ... fino a che punto? Fino a che punto possiamo trasmettere‚ quanto si può soffrire‚ fino a che punto ci si può gettare o essere gettati? I danzatori si spingono ai limiti della manipolazione con l’obiettivo di trovare un luogo comune‚ in cui si possa concedere il 100%‚ sostenendo l’altro e avendo fiducia in lui. Ogni movimento è carico di libertà in cui improvvisare e decidere quale direzione prendere: è l’opportunità che l’altro corpo dà.

Questo è il concept della pièce: andare fino ai limiti della manipolazione fisica tra due corpi e cominciare ad abbattere muri. Il lavoro di Sharon Fridman nasce dalla connessione tra le persone‚ i loro corpi e le loro anime‚ e dalla costruzione della relazione che si sviluppa durante la collaborazione e l’incontro.

Il folklore israeliano e quello spagnolo‚ la danza contemporanea e il balletto costituiscono la conoscenza di Sharon Fridman‚ questo giovane artista attivo a Madrid e attualmente direttore del gruppo Projects in Movement. E’ interprete per prestigiose compagnie quali Ido Tadmor Dance Company di Tel Aviv‚ Kibbutz Contemporary Dance Company‚ Vertigo Dance Company e per diversi progetti per il Suzanne Dellal Center. Il suo lavoro come coreografo ha avuto inizio nel 2000 con la costituzione del Phrasal gruop‚ e le creazioni “Covered red” (2000) e “Anna” (2001)‚ “Waiting” (2003)‚ “The Creation” (2004)‚ “Play Boy” (2005)‚ “Carlos & Me” (2007)‚ “Q Project” (2008)‚ “Shakuff” (2010) e “Al menos dos caras” (2011). Nel 2008 ha partecipato a Dance Lines ’08‚ un progetto della Royal Opera House di Londra per lo sviluppo di giovani coreografi‚ sotto la direzione artistica di Wayne McGregor. Nel 2009 è invitato a prendere parte al Choreoroam‚ un importante progetto di ricerca coreografica‚ durante il quale ha sviluppato il solo “Beyond” rappresentato al Dance Week Festival di Zagabria (Croazia) e a Operaestate Festival a Bassano del Grappa. Tra le sue ultime partecipazioni spicca la collaborazione artistica con Operaestate Festival per cui ha creato “Shalosh”‚ pièce per sei danzatori presentata al Festival della Città di Montorso. Durante la sua breve ma prolifica carriera‚ il giovane artista israelo-spagnolo Sharon Fridman ha ricevuto riconoscimenti quali l’Alicia Alonso CIC’2012‚ il premio per la migliore proposta di danza contemporanea all’International Dance and Theatre Fair of Huesca 2011‚ il primo premio al Choreography Contest Burgos‚ New York 2011.

Arthur Bernard Bazin‚ si forma in teatro e arti visive nella periferia di Parigi e consegue il DUG‚ diploma in arti plastiche. Nel 2007 arriva a Madrid dove migliora la consapevolezza del corpo alla scuola di formazione La Usina e nello stesso anno inizia la sua collaborazione come danzatore con la compagnia Ladinamo Danza. Partecipata inoltre alla prima creazione della compagnia La Pharmaco‚ Il Malaga Crea‚ vincitrice del premio “Injuve Prize”. Nell’autunno del 2009‚ entra al Conservatorio Alto ’María de Ávila’ di Danza di Madrid e nel luglio 2010 collabora con la compagnia di danza Dehecho. Nel settembre dello stesso anno collabora con Sharon Fridman per la creazione “Al menos Caras dos”‚ premiato nel 2011 dalla Feria Internazional di Huesca (Spagna) e per “¿Hasta Donde .. ?”. Nell’estate 2012 partecipa come assistente coreografo al progetto “Rizoma”‚ al quale continua a lavorare tuttora.