Shang-Chi Sun TRAVERSE photo by Dr Achim Plum

TRAVERSE
Shang Chi Sun (RC)

di e con Shang Chi Sun
musica Ryoji Ikeda
set designer Jens Siewert
coproduzione fabrik Potsdam e con il supporto di
Centre Culturel de Taiwan di Parigi

Prima Regionale

sabato 25 maggio
dalle ore 17.30
spazio > Piazza Vittorio Veneto

Traverse colpisce il pubblico prima di tutto con le sue variazioni‚ il suo ritmo‚ le stratificazioni del corpo e le sue condizioni‚ talvolta complementari‚ talvolta opposte.
Si tratta della trascrizione in movimento di una presenza la cui forza‚ i cui desideri‚ impulsi‚ sono liberati e attraversano i suoi ricordi temporali.
Nell’oscillazione di ciascun movimento‚ Shang-Chi Sun viaggia attraverso differenti stati del corpo e simultanee esperienze di passato e futuro nello spazio. Traverse è prima di tutto una pièce molto personale‚ con una cifra stilistica molto chiara e unica. Con TRAVERSE Shang Chi Sun porta in scena un corpo solo‚ isolato che con una gestualità veloce e precisa taglia l’aria simulando un combattimento.

Shang Chi Sun‚ coreografo e danzatore taiwanese residente a Berlino. Studia danza classica e contemporanea presso l’Accademia Nazionale delle Arti di Taipei e si laurea presso Ernst Busch University (Berlino)‚ dove consegue un diploma “Master of Arts in Coreography”. Shang Chi Sun lavora con maestri quali Maliphan‚ Horta‚ Sasha Waltz‚ ed è vincitore di numerosi premi come il Bavarian theatre and literature Prize‚ il Taipei Taishin Arts Award 2007. Nel 2001 ha fonda la sua compagnia “Shang Chi Move”‚ e presenta il suo lavoro in Europa e in Asia. Con la sua compagnia ha creato numerose opere come “Walk Faster” (2007)‚ “Dialogue II” (2008)‚ “Nüwa” (2009) e “4.48/Ohne Titel” (2010). Nel 2008 vince il Primo Premio alla 12esima edizione dell’International Solo Tanz Festival Stuttgart e nel 2009 ha ricevuto il prestigioso LMF Dance Found di Taiwan. Nel 2011 ha creato cinque nuove opere: Genus in collaborazione con il Cloud Gate Dance Theatre 2 (Taiwan)‚ Je.Sans.Paroles a Le Manège a Maubeuge (Francia)‚ Traverse al Fabrik Potsdam (Germania)‚ Ein Deutsches Requiem di Norimberga (Germania ) e una coreografia commissionata per l’Transitions Company di Londra. Nel mese di agosto 2012‚ Sun presenta la sua nuova produzione colazione in apertura di Taipei Arts Festival.