Tabea Martin - Duet for two dancers

Duet for two dancers
Tabea Martin (CH/NL)

coreografia Tabea Martin
in collaborazione con i performer Stefan Baier‚ Ryan Djojokarso
produzione Dansateliers & Conny Jansen Danst (NL)
progetto sostenuto dal Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano
Prima Regionale

Sabato 19 Maggio 2012
ore 21.00
spazio > Cavallerizza Reale / Manica corta

Duet for Two Dancers indaga l’ansia di non vivere all’altezza delle proprie aspettative o di quelle che la propria professione o la società in generale ci impone. Uno sguardo sulla paura di perdere se stessi e su ciò che resta quando le abilità svaniscono. La libertà di scegliere differenti professioni e identità è sempre una ragione d’insicurezza e dubbio. Il sovraccarico di scelte crea una sorta di stagnazione. L’inabilità di scegliere forza il corpo ad immobilizzarsi. Duet for Two Dancers si interroga sull’”essere un danzatore” così come sul “non essere un danzatore”.

Tabea Martin‚ coreografa attiva in Olanda e Svizzera‚ studia teatro moderno e danza al Hogeschool voor de Kunsten ad Amsterdam‚ e nel 2006 si diploma in coreografia alla Rotterdamse Dansacademie. è stata invitata a Theatertreffen Berlin‚ Impact‚ Dialogues of Springdance‚ Nottdance Festival e per il Choreoroam Project con Jonathan Burrows e Yasmeen Godder.
Ha ricevuto sostegni per la sua ultima creazione del “Prärie” Subventions Support per i giovani artisti svizzeri e una nomination nel 2010 per Il ZKB Förderpreis per la piece “sofort geniessen”. Il suo lavoro è inoltre sostenuto da Dansateliers Rotterdam e Het LAB Utrechet.
Tra le residenze‚ alle quali ha partecipato‚ da segnalare quelle presso Club Guy&Roni e Bassano del Grappa. La sua ultima coreografia out of proportion è stata presentata in prima nel maggio 2011 al Lantaren Venster Theatre in Rotterdam. I suoi ultimi lavori “RAGE” / “sofort geniessen” / “PARADE” / “Duet for two dancers” / “Keihard Kijken” saranno in tournée nel 2012 in diverse città e festival in Austria‚ Italia‚ Svizzera‚ Lituania‚ Belgio‚ Germania e Olanda. Nel 2011 è stata invitata a collaborare ad un progetto di scambio con Israele per il Culturescapes Festival ed è inoltre stata invitata a lavorare su Duets a Cyprus‚ per Dancehouse Limassol e in Italia per Opera Estate Festival. Nel 2011 vince in Olanda‚ dal Prins Bernhard Cultuurfonds‚ il Wim Barry Stipendia Prize per promettenti talenti teatrali‚ e il Aerowaves Studio Award per il lavoro “Duet for two dancers”.